giovedì 25 ottobre 2012

Fiocchetti paprica e grana

Il nuovo libro di Sara Papa è appena arrivato, lo sfoglio velocemente...mi conquista all'istante! Tra ricette di pane, stuzzichini, pizze dolci e salate non so cosa fare prima...lo sfoglio nuovamente e decido...ho proprio voglia di stuzzichini e ho tutti gli ingredienti pronti, non mi resta che mettere in azione il mio insostituibile Kitchen Aid.


C'è nel cassetto quella bustina di paprika che viene direttamente da Budapest e a cena mi aspetta una squisita mozzarella di bufala...beh, i fiocchetti stasera sono proprio l'ideale!





Fiocchetti con paprica e grana
da "Pane, dolci & fantasia" di Sara Papa
Ingredienti:
500g farina (preferibilmente Petra 1 Molino Quaglia)
250g acqua
150g lievito madre o 12g lievito di birra
50g vino bianco
50g burro
7g sale

Per la finitura:
paprica dolce
grana grattugiato


Versare la farina, l'acqua, il lievito e il vino nell'impastatrice e far lavorare a bassa velocità per 2 minuti, aggiungere il burro morbido e il sale e continuare ad impastare fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Lasciar riposare l'impasto, coperto con un telo di cotone, per 2 ore alla temperatura di 24°C.

Cospargere il piano da lavoro con il grana e rovesciare sopra l'impasto; stenderlo delicatamente con le mani formando un rettangolo e cercando di far aderire il grana alla pasta. Cospargere la parte superiore del rettangolo con la paprica, facendola aderire con un matterello.



Con una rotella tagliapizza ritagliare dei rettangoli e, girandone le due estremità in direzioni opposte, formare dei fiocchetti. Far lievitare per 35-40 minuti e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.



sabato 20 ottobre 2012

Quiche ai formaggi e porri saltati di Luca Montersino

Adoro Luca Montersino, mi ha conquistata da tempo anche con il salato! Le sue ricette sono sempre così precise e perfette, non si può sbagliare.
Con dei bellissimi porri a disposizione, mi sono ricordata di questa ricetta presente su "Croissant e biscotti", il mio primo amore tra i suoi libri, forse perchè per me il momento più bello della giornata è proprio il risveglio: l'inizio di un nuovo giorno, il profumo del caffè e magari di un buon dolcetto e il mio cucciolo che non aspetta altro che le mie carezze.
Questa quiche così saporita è perfetta per una cenetta semplice e gustosa!


Quiche ai formaggi e porri saltati
da "Croissant e biscotti" di Luca Montersino

Per il composto di uova
300g panna
75g latte intero fresco
30g tuorli
150g uova intere
1g sale
q.b. noce moscata

Per la pasta esterna
300g farina 00 debole (180W)
150g burro
75g latte intero fresco
3g sale

Per la finitura
100g gorgonzola
100g tomme
100g fontina
40g parmigiano grattugiato
100g pancetta affumicata
100g porri
15g olio extravergine di oliva

Per il composto di uova, miscelare la panna con il latte, le uova intere e i tuorli quindi aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Tenere da parte.
Tagliare a rondelle sottili il porro e saltare in padella con l'olio.
Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina, unire il latte freddo e il sale. Mettere l'impasto così ottenuto a raffreddare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso tale tempo, stendere la pasta allo spessore di circa 1mm quindi foderare lo stampo per crostata (o per crostatine, volendo fare delle monoporzioni) e bucherellare il fondo con una forchetta.
Sul fondo della crostata adagiare il formaggio e la pancetta (o prosciutto crudo, io ho utilizzato quello del prosciuttificio Wolf di Sauris, buonissimo!) tagliati a cubetti e i porri cotti in precedenza. Versare il composto di uova fino a un paio di millimetri dal bordo della pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C pe circa 20 minuti.



Con la dose da 250g di panna ho realizzato una crostata di diam. 23 cm. Per il ripieno potete utilizzare i formaggi che più vi piacciono.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ely "Colora il tuo autunno" nella categoria "Arrivano i Saladini"



mercoledì 17 ottobre 2012

Voglia di mirtilli e cioccolato...

"Voglio farti un regalo...qualcosa di dolce...qualcosa di raro..."
Prendetelo come un regalo questa ricetta tratta da uno dei miei libri più belli. Perchè è uno di quei dolci che si preparano in pochi minuti e che regalano quel sorriso speciale osservandoli gonfiare in forno mentre si sprigiona un profumino da acquolina...
Se il cornetto è con la crema, il mirtillo va nel muffin! Diventa come una piccola sfera di confettura succosa e irresistibile, poi tutto intorno c'è il cioccolato...



Muffin Blueberry
da "Cakes" di Stefano Laghi e Massimo Villa

Ingredienti:
1100g farina 00
65g cacao
455g zucchero semolato
90g destrosio
55g lievito in polvere
450g uova intere
650g latte intero fresco
130g cioccolato fondente 55%
260g olio di semi
130g burro fuso
5g sale
450g mirtilli freschi


Setacciare la farina con il cacao e il lievito e mescolare con gli zuccheri e il sale in una contenitore capiente. In un altro contenitore miscelare tutti i liquidi, insieme al cioccolato fuso. Unire i liquidi alle polveri e miscelare delicatamente i due composti; quando l'impasto risulterà ben omogeneo incorporare i mirtilli mescolando sempre delicatamente per evitare di romperli.
Versare il composto nei pirottini di carta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
(Anche per questa ricetta non è indicato il tempo di cottura, io ho verificato con uno stecchino di legno.)

Con 3 uova ne sono venuti 18, quindi con la dose intera ne usciranno circa 45. Si possono tranquillamente congelare, basta una notte fuori dal congelatore e sono pronti da mangiare, buoni come appena fatti.




sabato 13 ottobre 2012

Tortine di mele montate di Luca Montersino

Quando ho voglia di dolce e ho poco tempo preferisco andare sul sicuro, perciò mi ritrovo sempre a sfogliare i meravigliosi libri di Luca Montersino (un piccolo sguardo su un piano della mia preziosa libreria...
)
E stavolta, avendo a disposizione delle mele, ho deciso di rifare questa ricettina così veloce da sembrare incredibile! Ho preparato le tortine durante la pausa pranzo, mentre cucinavo. Unico inconveniente...pensando a pesare gli ingredienti, a sistemare i pirottini nella teglia e così via, ho dimenticato di mettere in pentola l'acqua per far cuocere la pasta!!!!!! Ma ho rimediato velocemente...per fortuna... 




Tortine di mele montate
da "Croissant e Biscotti" di Luca Montersino

Ingredienti:
250g burro a temperatura ambiente
200g zucchero a velo setacciato
80g tuorli
160g albumi
250g farina 00
7g lievito in polvere
15g rum 70°
scorza di 1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto preparato in casa)
250g mele tagliate a cubetti

Montare gli albumi e tenere da parte. Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli e il rum. Aggiungere la farina con il lievito e gli aromi fino a ottenere un composto chiaro e ben montato. Incorporare gli albumi precedentemente montati, versare il composto in stampi da muffin unti e infarinati oppure nei pirottini di carta, livellare e sistemare sopra i cubetti di mele.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti (il tempo di cottura è sempre indicativo, saranno pronti appena raggiungono il colore dorato che vedete in foto).
Dose per circa 20 tortine.

venerdì 5 ottobre 2012

Torta densa al cioccolato di Nigella

"Soffice e appiccicosa come il pan di zenzero e altrettanto profumata" così la definisce Nigella, per me invece è la torta al cioccolato più buona mai provata fino ad ora.
Non saprei dire cosa mi piace di più di questa torta, se il suo forte profumo di cioccolato, se il suo colore così scuro e avvolgente, se la sua morbidezza...dovrei mangiarne un'altra fetta per poter decidere! 
Per realizzarla bastano pochi ingredienti, per questo è fondamentale che siano di buona qualità. Poichè c'è una considerevole quantità di zucchero, tra l'altro molto saporito e dalle note caramellate, consiglio di utilizzare un cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao (io ho utilizzato il Lindt al 70% ma credo che all'85% andrebbe anche bene).
Se stasera non sapete cosa fare, accendete il forno, sciogliete un pò di cioccolato e date inizio alla magia...e domani mattina il risveglio al profumo di cioccolato sarà più dolce!




Torta densa al cioccolato
da "Delizie Divine" di Nigella Lawson

Ingredienti:
225g burro morbido
375g zucchero muscovado scuro
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia*
100g cioccolato fondente fuso
200g farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250ml acqua bollente

Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno ed accendere il forno a 190°C.
Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero (con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico), quindi unire le uova, una alla volta, e la vaniglia. Incorporare il cioccolato fuso e intiepidito mescolando poco, gli ingredienti devono ben amalgamarsi tra loro senza incorporare troppa aria. Setacciare farina e bicarbonato e aggiungerli al composto, un cucchiaio alla volta, alternando con l'acqua bollente, il composto risulterà abbastanza liquido.
Versare nello stampo e cuocere per 30 minuti a 190°C, poi abbassare la temperatura a 170°C e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Mettere lo stampo su una griglia e lasciar raffreddare molto bene prima di sformarlo.
Nigella consiglia di lasciarlo riposare anche per un giorno perchè migliora come il pan di zenzero ma...più di una notte io non resisto!!


*Realizzatelo in casa seguendo questa ricetta, verrà profumatissimo e ogni vostro dolcetto sarà più buono! Ci sono alcuni venditori su ebay che vendono bacche di vaniglia di buona qualità, vale la pena comprarne un pò, quelle non utilizzate per l'estratto si possono conservare in congelatore.

giovedì 4 ottobre 2012

Parfait al limoncello di Ravello

Stavolta si tratta della mia festa...non voglio perdere tanto tempo, voglio invece preparare un dolce buono e semplice, di quelli da leccarsi i baffi con poca fatica. Però si sa...anche l'occhio vuole la sua parte, quindi alla fine mi sono comunque complicata la vita temperando il cioccolato bianco e realizzando le placchette colorate di giallo per la decorazione.
Il mio trionfo di profumi della costiera amalfitana è pronto, il maestro Massari dice che è ottimo dopo un pranzo a base di arrosto e io non posso che confermare!



Parfait al limoncello di Ravello



Pan di spagna (Luca Montersino)
500g uova
350g zucchero semolato
300g farina 00
100g fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia

In una casseruola posta sul fuoco mescolare con una frusta a mano (senza montare) le uova intere con lo zucchero e i semi di vaniglia e portare alla temperatura di 45°C (col calore le uova montano meglio). Raggiunta la temperatura, versare nella planetaria e montare con la frusta alla velocità max. Nel frattempo setacciare farina e fecola. Quando il composto ha raddoppiato il suo volume, aggiungere farina+fecola con una spatola. Cuocere a 180°C per 30 minuti circa. Questa dose va bene più o meno per due teglie da 18cm. Tagliare il pan di spagna ottenendo 2 dischi.

Crema parfait
(da Non Solo Zucchero vol. 2 di Iginio Massari, con mia variante al limoncello invece del Grand Marnier e scorza di limone invece di scorza d’arancia candita) 
300g tuorli
350g zucchero
100g acqua
Scorza grattugiata di 1 limone
800g panna fresca montata
80g limoncello


Da prepararsi al momento della decorazione: montare i tuorli in planetaria. Cuocere in un tegame l’acqua con lo zucchero fino a 116°C e versare a filo sui tuorli continuando a montare, fino a far diventare tiepido il composto. A questo punto aggiungere la panna fresca montata, il limoncello e la scorza grattugiata di limone.

Meringa italiana
(da Non Solo Zucchero vol. 2 di Iginio Massari)
200g albumi
50g zucchero (prima parte)
100g acqua
350g zucchero (seconda parte)

In un tegame cuocere l’acqua e la seconda parte di zucchero e portare a 116°C. Contemporaneamente montare gli albumi con la prima parte di zucchero. Aumentare la velocità della planetaria e versare sugli albumi la metà dello zucchero cotto e, dopo circa 20 secondi, diminuire la velocità e versare il resto dello zucchero cotto. Montare fino a raggiungimento del massimo volume.

Montaggio: in un anello di metallo rivestito sui lati con una striscia di acetato, disporre sul fondo un primo disco di pan di spagna di diametro leggermente inferiore a quello dell’anello e inzuppare con una bagna a base di acqua, zucchero e limoncello. Ricoprire con la crema parfait e sovrapporre un altro disco di pan di spagna inzuppato con la bagna. Ricoprire ancora con la crema parfait e porre in congelatore almeno per una notte.
Con il sac a poche decorare con spuntoni di meringa, fiammeggiare con il cannello, disporre a piacere scorza di limone tagliata a listarelle e placchette di cioccolato bianco temperato e colorato di giallo.
Servire a -15/-18°C.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...