venerdì 30 agosto 2013

Torta al grano saraceno e cioccolato

Le vacanze son finite...purtroppo...ma gli occhi sono ancora pieni di paesaggi stupendi, di mare, vette, laghi e prati sconfinati, di visi sorridenti e di piatti gustosi e il cuore è pieno di gioia!
Porto con me un ricordo di quei posti, il libro "Dolci Dolomiti" che nelle uggiose giornate invernali, davanti ad una tazza di tisana alle erbe di montagna, mi riporterà, sfogliandolo, alle giornate soleggiate e avventurose appena trascorse...


Torta di grano saraceno,
cioccolato e lamponi

Ingredienti:
133 g burro morbido
67 g zucchero semolato
4 tuorli
100 g farina di grano saraceno
20 g amido di mais
100 g farina di mandorle
67 g cioccolato fondente grattugiato o tagliato finemente al coltello
11 g lievito in polvere
scorza grattugiata di 1/2 limone
4 albumi
67 g zucchero semolato

Per la finitura:
q.b. confettura di lamponi o mirtilli rossi o albicocche
q.b. zucchero a velo

Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo da diametro 20 cm.
Montare a neve gli albumi con la seconda parte di zucchero e tenere da parte.
Montare il burro con la prima dose di zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli, mescolare bene e aggiungere in due volte tutti gli altri ingredienti secchi mescolati insieme (amido e lievito setacciati). Mescolare bene, aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Versare nello stampo e cuocere per 35-40 minuti (sarà pronta quando lo stecchino uscirà asciutto).
Togliere dal forno e far raffreddare completamente. Togliere poi dallo stampo, tagliare orizzontalmente e farcire con la confettura, richiudere  e spolverare con zucchero a velo.


Per rimanere in tema tirolese, ho utilizzato la confettura D'Arbo ai lamponi al 70% senza semi, se la trovate nei negozi provatela...è troppo troppo troppo buona e vi consiglio di fare anche due strati nella torta o spalmare la fetta interamente di questa confettura...è di una bontà estrema!!


La ricetta è tratta dal libro "Dolci Dolomiti", l'unica differenza è di aver utilizzato mandorle al posto di nocciole.

martedì 6 agosto 2013

Gelato su stecco

Gelati!!!! Gelati!!!!! Gelati!!!!!! L'estate è meravigliosa anche per questo e se non fosse per la prova costume...credo mangerei gelati tutti i giorni! E questi mini gelati su stecco sono davvero una gioia per gli occhi oltre che per il palato...così belli e così semplici da realizzare, provateli e farete un figurone, con quella crosticina di cioccolato super croccante...


GELATO SU STECCO

Ingredienti:
400 g latte intero fresco
80 g panna fresca liquida
31 g latte magro in polvere
34 g destrosio
90 g zucchero semolato
3,2 g neutro per gelati
1 pizzico di sale

80 g pasta gianduia*

Per la finitura (da "Peccati al cioccolato" di L. Montersino):
100 g cioccolato fondente al 70%
50 g burro di cacao Venchi
q.b. nocciole tritate

Per il gelato: In una casseruola versare il latte e la panna, portare a 30°C a fiamma media, a questo punto aggiungere il latte in polvere e mescolare. Alla temperatura di circa 50°C, aggiungere lo zucchero semolato mescolato al neutro, mescolare e aggiungere subito dopo il sale e il destrosio. Mescolare e togliere dal fuoco. Versare nel bicchiere alto del frullatore a immersione, aggiungere la pasta gianduia e mescolare brevemente con il frullatore. Lasciar intiepidire e versare nella gelatiera.
Appena il gelato è pronto, riempire gli stampi in silicone Mini Classic Easy Cream Silikomart, con una spatola lisciare per togliere l'eccesso di gelato eventualmente fuoriuscito, inserire lo stecco e riporre in congelatore per almeno una notte.

Per la finitura: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro di cacao e metterlo in un bicchiere stretto e alto. Disporre le nocciole tritate su un vassoio. Togliere il gelato dallo stampo, immergerlo completamente nel cioccolato, sollevarlo, far cadere l'eccesso, appoggiare sulle nocciole per farle aderire e lasciar asciugare su carta forno. Questa operazione deve essere eseguita velocemente, perchè la copertura si solidifica in pochi istanti al contatto con il gelato freddo.
Conservare in congelatore fino al momento del servizio.


lunedì 5 agosto 2013

Peperoni ripieni alla siciliana

Ogni tanto sbuca qualcosa di salato nel mio blog...
Di ricette di peperoni ripieni ce ne sono in giro in quantità, ma questa ha dei profumi particolari...
La tengo conservata su un foglio ormai ingiallito, è una vecchia mail di un amico siciliano, la tengo conservata ancora lì, non l'ho mai trascritta... Mi ricorda quel periodo spensierato della mia vita di vacanze siciliane, il mare splendido, gli amici che hanno rubato un pezzetto del mio cuore che è rimasto per sempre lì, il buon cibo, i dolci strepitosi... Tornerei ogni estate in Sicilia, è una terra che amo profondamente...


Peperoni Ripieni alla Siciliana

Ingredienti per 4 persone:
8 peperoni lunghi
5-6 cucchiai di riso
q.b. olio extravergine di oliva
3-4 pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
q.b. prezzemolo tritato
150 g carne di agnello macinata
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale
q.b. peperoncino macinato

Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, scolare e condire in una ciotola con l'olio e i pomodori pelati tagliati grossolanamente. Lasciar insaporire per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C, tagliare la calotta ai peperoni e togliere i semi. Tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un pò di olio, aggiungere poi la carota tagliata a piccoli cubetti. Dopo pochi minuti aggiungere la carne, far rosolare, sfumare con il vino bianco, aggiungere il prezzemolo e far cuocere per 8-10 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
A questo punto mescolare il riso con la carne, regolare eventualmente di sale e aggiungere a piacere il peperoncino macinato.
Riempire i peperoni, ungere con un pò di olio la pirofila rettangolare Le Creuset e sistemare all'interno i peperoni ripieni. Cuocere in forno per circa 40 minuti.
Servire caldi o tiepidi con un vino rosso corposo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...