mercoledì 30 aprile 2014

Cheesecake alle fragole in bicchiere

Dolcino veloce veloce e buonissimo!!!!! Perchè la domenica non si può rimanere senza dessert!!

CHEESECAKE DI FRAGOLE

Per il fondo di streusel di L. Montersino:
50 g burro
50 g zucchero
50 g farina di mandorle
50 g farina 00
2 g cannella
1 pizzico di sale

Mescolare in una terrina le farine, lo zucchero, il sale e la cannella con le mani, rompendo gli eventuali grumi di farina di mandorle. Spezzettare all'interno il burro compatto, non deve essere morbido, schiacciarlo tra le mani insieme alle polveri per ottenere un composto granuloso, sfregando tra le mani.
Disporre questi granuli di streusel su una teglia coperta con carta forno, cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti. Far raffreddare.

Per il composto cheesecake:
200 g Philadelphia Yo
125 g panna liquida fresca
50 g zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mescolare con le fruste elettriche il philadelphia con lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia. A parte montare la panna e aggiungerla al formaggio mescolando delicatamente con una spatola.

Per il ragù di fragole di L. Montersino:
240 g fragole frullate
48 g zucchero
24 g sciroppo di glucosio
2,4 g pectina
150 g fragole a cubetti

q.b. fragole per la decorazione

Mescolare in una ciotolina zucchero e pectina (non si deve mai introdurre la pectina direttamente nel liquido altrimenti si creano grumi). In un pentolino mettere la purea di fragole, ottenuta frullando le fragole con il minipimer, insieme allo sciroppo di glucosio, zucchero e pectina, portare a bollore su fiamma viva e far bollire per 2 minuti (la fiamma forte serve per preservare il colore delle fragole). Far raffreddare completamente, aggiungere le fragole in pezzi e mescolare.

Per il montaggio: tagliare le fragole a fettine molto sottili e disporle all'interno dei bicchieri lungo i bordi come in foto, disporre sul fondo i biscottini streusel, versare il composto cheesecake con un cucchiaio o con un sac a poche fino a circa metà bicchiere, sopra mettere un paio di cucchiai di ragù di fragole. Decorare con una fragola tagliata a metà.

Dosi per 6 bicchieri.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...