domenica 26 gennaio 2014

Torta granulosa alla cannella

Quando visito un posto nuovo, mi piace portare sempre con me qualcosa al mio ritorno...
Dal mio viaggio nel Sud Tirolo ho portato tante cose, tra queste il quark che da me è impossibile trovare. Ho preparato questi trancetti davvero particolari, è una pasta brioche sul fondo che si riveste di una "farcia" che ricorda la cheesecake da forno e sopra uno strato croccantino e dolce alla cannella, gustosa e diversa dal solito!


TORTA GRANULOSA
da "Dolci Dolomiti"

Per la base:
220 g farina 00 (media forza)
80 ml latte intero fresco
20 g lievito di birra
30 g burro fuso
3o g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone o arancia

Nella ciotola della planetaria mettere la farina, fare un buco al centro e versare il lievito sciolto nel latte tiepido, coprire e lasciar riposare per 25 minuti circa al caldo. Trascorso il tempo, versare all'interno l'uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata e i semi di vaniglia e cominciare a impastare con il gancio. Quando si sarà creato un impasto elastico, aggiungere poco per volta il burro fuso continuando a impastare e aggiungere infine il sale.
Coprire e lasciar lievitare per circa 20 minuti.

Per la farcia al quark:
45 g burro morbido
50 g zucchero
1 uovo
250 g quark
15 g amido di mais
q.b. scorza di arancia
1 pizzico di sale

Mescolare con una frusta energicamente burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere l'uovo mescolare e infine quark, amido setacciato, scorza di arancia e sale, mescolare bene.

Per la granella alla cannella:
80 g farina 00
100 g zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
80 g burro fuso

Mescolare farina, zucchero, sale e cannella, unire lentamente il burro fuso e sbriciolare il composto con le mani, riporlo in frigorifero.


Una volta lievitato, stendere l'impasto di base su un piano infarinato con un matterello ad uno spessore di circa 1/2 cm, adagiarlo su una teglia foderata con carta forno e rialzarlo leggermente sui bordi.
Distribuire la farcitura al quark in maniera uniforme e cospargere con i granelli alla cannella. Far lievitare circa 20 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Dosi per una teglia rettangolare 32x26 cm. 


giovedì 23 gennaio 2014

Crema di patate con cimette di cavolfiore

L'inverno è bello anche solo per questi piatti semplici e meravigliosi che serviti in cocotte sono ancor più invitanti...io ne vado pazza! Provate questa crema anche senza cavolfiore, magari con del porro caramellato e speck croccante, buona buona buona, fidatevi!

Crema di patate con cimette di cavolfiore

Ingredienti per 3-4 persone:
1 cavolfiore verde
2 patate medie
1 spicchio d'aglio
q.b. olio extravergine di oliva
1 noce di burro
q.b. prezzemolo tritato
1 cipolla bianca
30 g parmigiano grattugiato
300 ml latte intero fresco
300 ml acqua
q.b. brodo vegetale
sale, pepe

Pulire il cavolfiore e ricavare le cimette. Tagliare a cubetti le patate lavate e pelate.
In una casseruola far dorare la cipolla tritata con un pò di olio, aggiungere le patate e far rosolare per qualche minuto su fiamma media. Aggiungere il latte e l'acqua e lasciar cuocere per circa mezz'ora o in pentola a pressione per 12-15 minuti dal fischio.
Nel frattempo tritare finemente aglio e prezzemolo, metterli in una casseruola insieme a un pò di burro e olio, aggiungere il cavolfiore, far rosolare, aggiungere sale e pepe e portare a cottura su fiamma dolce aggiungendo ogni tanto un bicchiere di brodo vegetale caldo.


Quando le patate saranno morbide, frullare tutto con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema vellutata, regolare di sale, versare nelle cocotte Le Creuset, aggiungere le cimette di cavolfiore ormai cotte, servire con un filo di olio extravergine, un pizzico di pepe macinato al momento, una spolverata di parmigiano e qualche foglia di prezzemolo. Accompagnare con crostini di pane caldi.

domenica 19 gennaio 2014

Budino al cioccolato con panna montata

Mi chiedo come mai io abbia aspettato tanto per preparare questa meraviglia, è di una golosità esagerata!
Le ricette di Luca non deludono mai, sono sempre perfette e lui rimane il mio pasticcere preferito!

BUDINO AL CIOCCOLATO
CON PANNA MONTATA
da "Peccati al cioccolato" di L. Montersino

Per il budino:
200 g panna liquida fresca
900 g latte intero fresco
100 g tuorli
260 g zucchero
100 g cacao amaro in polvere
200 g cioccolato fondente al 55%
25 g amido di mais
8 g gelatina in fogli

Per la finitura:
400 g panna liquida fresca
q.b. cacao amaro in polvere

Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli e spezzettare il cioccolato. Miscelare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, il cacao, l'amido e la panna. Nel frattempo portare a bollore il latte, quindi unirlo al composto, mescolare bene. Riportare tutto sul fuoco a fiamma media fino a 90°C continuando a mescolare.
Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare. Aggiungere anche la gelatina ammollata e strizzata ed emulsionare con il frullatore a immersione.
Versare il budino nei bicchieri, appena sarà a temperatura ambiente conservarlo in frigorifero oppure congelarlo.
Al momento del servizio montare la panna, con un sac a poche fare un ciuffo sopra ogni budino e spolverare con cacao amaro.


lunedì 13 gennaio 2014

Madeleine

Brunico, mercatino di Natale, profumo di spezie, di vin brulè, di torta Linzer...è questo il ricordo che mi accompagnerà sempre quando aprirò quella carta e troverò questi graziosi stampini da madeleine, adorabili!
Lo stampo antiaderente ce l'ho, ma la poesia di questi monoporzione mi ha catturata, se poi c'è il maritino che invoglia a comprare qualsiasi attrezzino da cucina e pasticceria...meno male che basto io a frenarmi, quel negozio era una tentazione!

MADELEINE
da "Croissant e biscotti" di L. Montersino

Ingredienti:
200 g zucchero
220 g uova
250 g farina 00 debole
7,5 g lievito in polvere
50 g latte intero fresco
125 g burro fuso
1/2 bacca di vaniglia
q.b. scorza di limone grattugiata

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, la scorza di limone e i semi estratti dal baccello (in alternativa un cucchiaino di estratto di vaniglia). Una volta ottenuto un composto ben montato e spumoso, aggiungere un pò per volta la farina setacciata insieme al lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungere infine il burro fuso e il latte, sempre mescolando delicatamente. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per circa 2-3 ore (anche una notte intera).
Imburrare e infarinare gli appositi stampi per madeleine, versare l'impasto riempiendo fino a 2/3 lo stampino e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 4 minuti, poi abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 7 minuti. 

Con mezza dose, equivalente a 2 uova medie, verranno circa 20 madeleine.

giovedì 9 gennaio 2014

Muffin alle carote viola glassati agli agrumi

Ah...quanto amo i dolci con le carote!! Questo è uno di quei dolci che si può fare anche dopo cena, velocissimo e perfetto per la colazione, morbido e goloso!

Muffin alle carote viola
glassati agli agrumi

Ingredienti per 12 piccoli muffin:
200 g carote viola già pulite (o carote normali)
175 g zucchero di canna
2 uova medie
1 pizzico di sale
150 g farina 00
1 cucchiaino di lievito setacciato
40 g noci
1 pizzico di cannella in polvere
90 g olio extra vergine di oliva

Per la glassa:
q.b. zucchero a velo
q.b. succo di mandarino
1 pizzico di cannella in polvere
scorza grattugiata di un'arancia
mezza bacca di vaniglia

Accendere il forno a 180°C, sistemare in una teglia per muffin 12 pirottini di carta.
Con un robot da cucina affettare sottilmente le carote, mettere poi la lama e versare all'interno tutti gli altri ingredienti. Azionare per pochi minuti fino a quando il composto sarà omogeneo, senza farlo lavorare a lungo altrimenti le noci si riducono in farina. Versare il composto nei pirottini fino a 3/4 della loro altezza e infornare per circa 25 minuti. (fare prova stecchino, dovrà risultare asciutto)

Preparare la glassa mescolando qualche cucchiaino di succo di mandarino con dello zucchero a velo fino ad ottenere una glassa non troppo fluida, aggiungere i semi di vaniglia, la cannella e la scorza d'arancia, mescolare e versarne un cucchiaino sopra ogni muffin.
Se preferite mangiarli a colazione potete anche evitare di glassarli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...