mercoledì 24 settembre 2014

Garganelli prosciutto e piselli gratinati

Il sabato a pranzo ci dedichiamo con calma alla cucina, magari si mangia un pò più tardi, però che soddisfazione assaggiare un piatto così gustoso partendo da una manciata di farina e un uovo...

Garganelli gratinati
prosciutto e piselli

Ingredienti per 4 cocotte
Per la pasta:
150 g semola rimacinata di grano duro
1 uovo
q.b. acqua (25-30 g circa)

Impastare la semola con l'uovo e l'acqua fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Formare una pallina, avvolgere con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti circa.
Dopo il riposo, stendere la pasta alla sfogliatrice, oppure a mano con un matterello su un piano infarinato (io utilizzo la sfogliatrice KitchenAid fino ad arrivare allo spessore 4).
Tagliare dei quadrati da 3x3 cm e realizzare i garganelli con l'apposito attrezzino in legno.

Cocotte Le Creuset

Per la besciamella:
300 ml latte intero fresco
24 g burro
24 g farina 00
q.b. sale  noce moscata

Far fondere il burro in una piccola casseruola, unire la farina e cuocere per un paio di minuti mescolando con una frusta. Aggiungere il latte caldo e portare a cottura sempre mescolando. Aggiungere sale e noce moscata grattugiata. La besciamella dovrà rimanere abbastanza fluida.

Per il condimento:
80 g prosciutto cotto a dadini
80 g piselli
1/2 cipolla dorata
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. burro
q.b. parmigiano grattugiato
sale e pepe

In una casseruola Le Creuset su fiamma bassa con poco olio far rosolare dolcemente la cipolla affettata finemente. Aggiungere piselli e prosciutto cotto, far rosolare per qualche minuto, salare e pepare.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Casseruola Le Creuset
Aggiungere la besciamella al condimento, mescolare, poi aggiungere la pasta cotta e scolata e parmigiano grattugiato a piacere, mescolare con una spatola.

Casseruola Le Creuset
Imburrare le cocotte, riempire con la pasta, spolverare con parmigiano grattugiato e mettere sopra qualche fiocchetto di burro, porre in forno a 200°C o direttamente sotto il grill fino a doratura.

      


lunedì 22 settembre 2014

Plumcake al tè matcha e agrumi

Finalmente il tè matcha!!! Lo volevo provare da tempo, ho potuto assaggiare ad agosto un paio di dolci a Parigi da Sadaharu Aoki ed ora ecco il plumcake di Montersino al mascarpone colorato di verde! E poichè spesso il tè matcha è abbinato allo yuzu...io opto per i nostri classici e ottimi agrumi, il risultato è delizioso...

PLUMCAKE
AL TE' MATCHA E AGRUMI

Ingredienti:
250 g mascarpone
152 g zucchero a velo
2 uova piccole (98 g)
82 g latte intero fresco
204 g farina 00
46 g fecola di patate
8 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
1+1/2 cucchiaino di tè matcha
q.b. Fiordifrutta Agrumi Rigoni di Asiago

Imburrare e infarinare uno stampo piccolo da plumcake e accendere il forno a 200°C.
Montare in planetaria con la frusta, oppure con le fruste elettriche, il mascarpone con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, versare a filo le uova sbattute insieme al latte, infine versare a cucchiaiate le polveri: farina, fecola e lievito setacciati insieme e il sale. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare metà dell'impasto in un'altra ciotola e aggiungere il tè matcha, mescolare bene.
Mettere l'impasto all'interno dello stampo, alternando i due colori bianco e verde.
Infornare e cuocere a 200°C per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere ancora per circa 30-35 minuti (fare prova stecchino).

Appena uscito dal forno, sformare e lasciar raffreddare su una griglia. Quando sarà completamente freddo, tagliarlo a metà con un coltello affilato e farcirlo con fiordifrutta agli agrumi. Chiudere e spolverare a piacere con zucchero a velo.

Vi assicuro che è di una bontà estrema la fetta spalmata ulteriormente con abbondante fiordifrutta!! 


domenica 14 settembre 2014

Oreo brownies

Non so se esista un dolce più goloso dei brownies! Qualche sera fa, mentre cucinavo, lanciavo ogni tanto lo sguardo alla tv accesa sul Gambero rosso, c'era Lorraine Pascale e lei mi piace tanto... Ha un modo talmente semplice e sfizioso di presentare le ricette che mi viene sempre l'acquolina in bocca! A un certo punto sono rimasta a bocca aperta, avevo davanti ai miei occhi un composto supercioccolatoso con dei biscottini sopra...a casa mia si è levato un urlo "Lorenzo registra!!!!!!" Dopo qualche giorno ho comprato gli Oreo ed eccomi qui oggi a condividere con voi una ricetta buonissima...golosa serata a voi...

OREO BROWNIES
di Lorraine Pascale

Ingredienti:
165 g burro
200 g cioccolato fondente*
3 uova
2 tuorli
165 g zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
40 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
150 g biscotti Oreo

Rivestire con carta forno una teglia rettangolare da circa 24 x 30 cm e accendere il forno a 180°C.
Tritare il cioccolato fondente. Fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa, quando è quasi completamente sciolto aggiungere il cioccolato tritato, mescolare e far fondere completamente.
In planetaria con la frusta o con le fruste elettriche montare le uova con i tuorli e aggiungere lo zucchero in due volte e i semi di vaniglia o l'estratto. Quando il composto è diventato gonfio e di un bel colore giallo chiaro, aggiungere a filo burro e cioccolato fusi insieme e mescolare a mano con una spatola, aggiungere anche la farina setacciata insieme al cacao e il sale, infine metà dei biscotti Oreo tagliati in quattro parti, mescolare brevemente con una spatola e versare il composto nella teglia, livellare con la spatola.
Distribuire sopra il resto dei biscotti tagliati a metà e in quattro parti.
Cuocere per circa 25-30 minuti.

*Io ho usato 100g di cioccolato Lindt al 50% e 100 g di cioccolato Lindt al 72%.


A cottura ultimata, togliere la teglia dal forno, appoggiarla su una griglia e far raffreddare completamente. Quando sarà freddo, togliere il dolce dalla teglia sollevandolo con la carta forno, tagliare con un coltello tanti cubetti e disporli in maniera "disordinata" a piramide su una alzatina o su un vassoio. Spolverare con poco zucchero a velo.

Si conservano bene per alcuni giorni in una scatola di latta.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...