martedì 19 aprile 2016

Tiramisù fragole e limoncello

In questo periodo di fragole zuccherose, vi propongo la mia versione di tiramisù, con l'aggiunta di buccia di limoni e limoncello. Ovviamente la crema tiramisù è quella di Luca...una certezza!

Tiramisù fragole e limoncello

Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata:
90 g tuorli
175 g zucchero semolato
51 g acqua
buccia grattugiata di 1 limone

Mettere i tuorli e la buccia di limone nella planetaria e iniziare a montare riscaldando la planetaria con un cannello fino a portare i tuorli a 40°C (questo passaggio col cannello si può anche evitare). Nel frattempo, cuocere lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°C, quindi versare a filo sui tuorli mentre la planetaria è in funzione e continuare a montare fino a raffreddamento.

Crema tiramisù:

225 g base tiramisù pastorizzata
250 g panna liquida fresca
250 g mascarpone
1 cucchiaio di limoncello

Montare insieme panna e mascarpone (fare attenzione, monta in breve tempo!) e unirla alla base tiramisù insieme al liquore, mescolando delicatamente.

Per la bagna al limoncello:
45 g limoncello*
200 g zucchero liquido al 70%
200 g acqua

Mescolare insieme gli ingredienti.

Lo zucchero liquido al 70% si ottiene portando a bollore 7 parti di zucchero e 3 parti di acqua, ad esempio 700 g di zucchero semolato e 300 g acqua. Si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso.
* A piacere, dipende da quanto è alcolico il liquore e dal gusto personale.

Per il montaggio del dolce:
200 g savoiardi
4-5 vaschette di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo di 1/2 limone

In una coppa fare uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna, tagliare a fette sottili le fragole e disporle lungo il bordo della ciotola, mettere uno strato di crema tiramisù al limone. Ripetere l'operazione. Far riposare in frigorifero per qualche ora.
Poco prima del servizio, tagliare le fragole a spicchi, condirle con zucchero e succo di limone e disporle sopra il tiramisù con parte del sughetto. Decorare a piacere con buccia di limone e fiori di arancio.



giovedì 14 aprile 2016

PanCarrè variegato alla barbabietola

Cominciare la giornata con un pancarrè fatto in casa e profumato, e soprattutto così colorato, non ha prezzo.
L'ho realizzato utilizzando barbabietole precotte e centrifugate.
Se non avete una centrifuga e amate frutta e verdura, vi consiglio di acquistarla. E' un piccolo elettrodomestico che costa poco, la mia 30€ ed è utilissima. Amo tantissimo le centrifughe miste di frutta e verdura, con l'aggiunta di succo di limone e zenzero fresco...e quando ne ho voglia utilizzo le centrifughe anche nei miei dolci. E la besciamella con la centrifuga di asparagi l'avete mai provata? Sembra latte e menta! e le lasagne vengono uno spettacolo...


PanCarrè variegato alla barbabietola

Ingredienti per il pancarrè bianco:
350 g farina di media forza
175 g latte intero
6 g miele
7 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
18 g uova
35 g burro morbido
9 g sale

Mettere in planetaria la farina, il lievito sbriciolato, il miele, lo zucchero e cominciare a lavorare con il gancio in planetaria aggiungendo le uova e il latte a filo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben incordato.
Aggiungere a questo punto il burro a pezzetti poco per volta e infine il sale, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
Su un piano pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola coperto con pellicola, lasciarlo riposare per circa 1 ora.

Ingredienti per il pancarrè alla barbabietola:
350 g farina di media forza
50 g barbabietola precotta centrifugata
125 g latte intero
6 g miele
7 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
18 g uova
35 g burro morbido
9 g sale

Mettere in planetaria la farina, il lievito sbriciolato, il miele, lo zucchero e cominciare a lavorare con il gancio in planetaria aggiungendo le uova, il centrifugato di barbabietole e il latte a filo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben incordato.
Aggiungere a questo punto il burro a pezzetti poco per volta e infine il sale, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
Su un piano pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola coperto con pellicola, lasciarlo riposare per circa 1 ora.

 

Imburrare lo stampo per Plumcake Le Creuset, con il matterello su un piano leggermente infarinato stendere i due impasti a forma di rettangolo, poggiare quello rosa su quello bianco e arrotolare.
Posizionare all'interno dello stampo, coprire con pellicola e far lievitare fino a quando l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo.

 

Cuocere a 170° C per circa 30 minuti, il colore dovrà essere dorato e lo stecchino dovrà uscire asciutto. A fine cottura toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare su una griglia.

Si può conservare a fette in congelatore, alternando ogni fetta con un foglietto di carta forno, chiuso nelle bustine per congelare. Si può scongelare a temperatura ambiente oppure su piastra.


sabato 9 aprile 2016

Torta alle mandorle e ciliegie

Per la colazione del fine settimana condivido con voi una crostata molto golosa, perfetta da gustare con il tè che preferite, la crema di mandorle rimane morbida e si scioglie in bocca.
La ricetta viene da un libro molto carino, si chiama "Ricette coccolose", mi piace già il nome perchè le torte che preparo per la colazione sono una vera e propria coccola per me e per i miei cari.

Torta alle mandorle e ciliegie

Per la pasta frolla:
200 g farina tipo 1 (Mediterranea Molini del Ponte)
100 g burro morbido
75 g zucchero
1 tuorlo
scorza grattugiata di mezzo limone

Lavorare con la foglia burro, zucchero, tuorlo e scorza di limone. Aggiungere in una sola volta la farina e lavorare brevemente. Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora o per una notte intera.

Per la crema di mandorle:
100 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle
100 g burro morbido
1 uovo
scorza grattugiata di mezzo limone

Lavorare con la foglia tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

Per la finitura:
q.b. Fiordifrutta alle ciliegie Rigoni di Asiago
q.b. zucchero a velo

Imburrare uno stampo da diam. 20 cm, stendere la pasta frolla allo spessore di 3-4 mm con il matterello su un piano leggermente infarinato e rivestire la teglia, facendo aderire bene i bordi.
Bucherellare il fondo con la forchetta, stendere la confettura di ciliegie allo spessore di circa 2-3 mm, coprire con la crema di mandorle, livellandola con un cucchiaio. Con la rotella tagliapizza tagliare l'eccesso di pasta frolla sui bordi, lasciando un bordo di circa 3-4 mm perchè la crema si solleverà un pò in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50-60 minuti.
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...