L'ho vista in tv preparata da Csaba, l'impasto è molto semplice da realizzare ed è una brioche veramente golosa. Volendo potete anche conservarla in congelatore tagliata a fette in una bustina, alternando un quadrato di carta forno tra una fetta e l'altra.
Ingredienti:
(per uno stampo rettangolare cm 30x11)
120 ml latte a temp. ambiente
20 g lievito di birra fresco
280 g farina di media forza (W260)*
220 g farina debole (W160)*
2 uova grandi
75 g zucchero
1 pizzico di sale
80 g burro a temp. ambiente
q.b. Nocciolata Rigoni di Asiago
q.b. gocce di cioccolato
q.b. miele o sciroppo d'acero
Nella ciotola della planetaria mettere l'acqua e il lievito sbriciolato, mescolare per farlo sciogliere.
Aggiungere le farine, le uova e lo zucchero, impastare inizialmente con la foglia.
Se l'impasto dovesse risultare un pò duro, aggiungere poco latte per volta.
Quando si è formato un impasto ben amalgamato, sostituire la foglia con il gancio, continuare a lavorare per far incordare l'impasto. Aggiungere il sale e infine il burro a pezzetti, poco per volta. Aggiungere il pezzo successivo solo quando quello precedente è stato completamente assorbito dall'impasto. Appena l'impasto è pronto, metterlo su un piano leggermente infarinato, fare 4-5 pieghe di forza, formare una palla e riporre in una ciotola coperta.
Far riposare l'impasto in frigorifero una notte intera o anche fino a 24 ore.
Terminato il riposo, mettere l'impasto su un piano leggermente infarinato, stenderlo con il matterello ottenendo un rettangolo dello spessore di circa 4-5 mm.
Allungare il rotolo da entrambe le estremità per assottigliarlo leggermente e renderlo di spessore uniforme, tagliarlo a metà con un coltello a lama liscia per il lato lungo, girare le due metà farcite verso l'alto, formare una x con le due metà ottenute e intrecciarle.
Riporre il babka nello stampo da plumcake imburrato e infarinato, far lievitare per circa due ore e cuocere poi in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Sformare appena uscito dal forno e spennellare con miele o sciroppo d'acero.
* Io ho utilizzato la farina pizza e la farina dolce di Casillo
Nessun commento:
Posta un commento