venerdì 19 luglio 2013

Clafoutis alle prugne

Esiste colore più bello delle prugne cotte? E la mia nuova pirofila Le Creuset macchiata di quel colore acceso fa proprio venir voglia di affondare il cucchiaio e incontrare la morbidezza di questo dolcissimo frutto cotto. Meglio di una confettura! E vi assicuro che per preparare questo dolce al cucchiaio c'è bisogno di pochissimo tempo, io l'ho preparato mentre cucinavo per pranzo...


CLAFOUTIS ALLE PRUGNE

Ingredienti per 4-6 persone:
2 uova
40 g farina 00
40 g zucchero semolato
200 ml latte intero fresco
1 punta di cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la finitura:
3 prugne
q.b. burro
q.b. zucchero semolato
q.b. zucchero a velo



In un robot da cucina mescolare tutti gli ingredienti, versare in una ciotola e far riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliare a metà le prugne, far caramellare in una pentola un cucchiaio di zucchero semolato e far cuocere per qualche minuto le prugne da entrambe le parti. Ungere con burro la pirofila rettangolare in gres smaltato Le Creuset cm 24x19 e cospargere con zucchero semolato.
Disporre nella pirofila le prugne leggermente cotte con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Versare la pastella fino a coprire e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a colorazione. Spolverare con zucchero a velo e servire tiepido a cucchiaiate.


 

Ringrazio Le Creuset per questa bellissima collaborazione, i loro prodotti oltre ad essere bellissimi e dai colori stupendi, sono perfetti per le cotture in forno. Presto vi presenterò anche le cocotte in gres smaltato e una casseruola ovale in ghisa.

2 commenti:

  1. bellissimo, prima di cuocerlo è possibile congelarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola! devo essere sincera, non so se si può congelare, non ho mai provato e non vorrei dirti una cosa sbagliata ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...