giovedì 18 luglio 2013

Torta Diabella

Torta più buona non c'è...è inutile continuare a provare nuove ricette...lei, subito dopo il tiramisù, è la mia preferita! L'avevo provata per la prima volta per capodanno 2011, poi mi è stato chiesto di rifarla milioni di volte, ma non avevo tempo nè voglia di rifare una torta già provata, il tempo è prezioso e ho sempre voglia di sperimentare dolci nuovi...
Ma stavolta non volevo sperimentare per la mia sorellina e per il suo onomastico le ho preparato la sua torta preferita. Sicuramente più buona dell'ultima perchè ho fatto una mia variante, assolutamente non nelle dosi, quelle sono perfette e non mi permetterei mai di modificarle, ma nel pan di spagna... Montersino utilizza il suo pan di spagna al cioccolato, ovvero una montata al burro che inevitabilmente nel frigo si indurisce un pò e, a mio modesto parere, non si scioglie perfettamente in bocca insieme alla bavarese... Mi serviva un pan di spagna al cioccolato senza burro e mi è venuto in aiuto il meraviglioso libro di Massari, Non solo Zucchero 1, da lì ho preso una ricetta di pan di spagna al cacao che vi consiglio di custodire con cura: è buonissimo, soffice e leggero, perfetto, secondo me, con la bavarese di Montersino!
Se vi organizzate una mezza giornata prima, preparando pan di spagna e ganache, sarà un gioco da ragazzi preparare questa torta che vi farà innamorare al primo assaggio!!


Torta DIABELLA
da "Golosi di Salute" di L. Montersino e non solo...

Per il pan di spagna al cacao:
(da "Non solo zucchero 1" di Iginio Massari)
500 g uova
270 g zucchero
200 g farina 00 debole
60 g fecola di patate
30 g cacao amaro

In una casseruola mescolare con una frusta le uova e lo zucchero, porre su fiamma media e portare a 50°C circa. Versare nella ciotola della planetaria e montare per circa 10 minuti. Nel frattempo setacciare insieme farina, fecola e cacao. Versare a pioggia sul composto di uova e mescolare a mano con una spatola dal basso verso l'alto. Versare in una teglia rotonda imburrata e infarinata, cuocere a 180°C per circa 20-22 minuti. Lasciar raffreddare completamente in teglia, poi riscaldare per qualche secondo la teglia sulla fiamma, capovolgere, dare un colpo secco e staccare il pan di spagna.
Ho utilizzato 4 uova grandi, dose per teglia da diametro 22 cm.

Per la ganache al cioccolato al latte:
150 g cioccolato al latte
150 g panna liquida fresca

Tritare il cioccolato, portare a bollore il latte, unire il cioccolato e mescolare. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare.

Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
110 g tuorli
40 g zucchero semolato
270 g latte intero fresco
270 g cioccolato bianco
100 g pasta nocciola
10 g gelatina in fogli
570 g panna liquida fresca

Mescolare con una frusta a mano, senza montare, i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo portare a bollore il latte. Versare i tuorli nel pentolino con il latte, portare a 85°C. Togliere dal fuoco, unite il cioccolato tritato, la pasta di nocciola e la gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolare bene per far sciogliere tutto. Far raffreddare completamente e unire delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto.

Per un cerchio diametro 24 cm e altezza 4,5 cm, ho utilizzato 71 g di tuorli, dose perfetta senza avanzi. Se invece volete preparare anche dei bicchierini, utilizzate un paio di tuorli in più. Conservati poi in congelatore saranno sempre graditi, basterà passarli in frigorifero 4-5 ore prima di servirli.

Per la finitura:
q.b. nocciole tostate
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. ganache al cioccolato al latte
q.b. pan di spagna al cacao
placchette di cioccolato fondente


Per il montaggio: disporre su un vassoio un foglio di carta forno e  sopra un cerchio diametro 24 cm altezza 4,5 cm rivestito sui bordi con una striscia di acetato. Mettere al centro un disco di pan di spagna alto circa 5-7 mm, lasciando dal cerchio uno spazio di circa 1cm. Riempire un sac a poche con la bavarese, fare uno strato nel cerchio partendo dai bordi fino a coprire interamente il pan di spagna. Formare ancora un bordo in maniera tale da contenere la ganache. Versare all'interno la ganache (non tutta, in parte servirà per la decorazione), poggiare sopra pezzetti di pan di spagna e nocciole tritate grossolanamente. Coprire con latra bavarese. Utilizzando il dorso di un cucchiaio, formare sulla superficie delle piccole onde irregolari. Mettere in congelatore per una notte intera.

Per la finitura: togliere la torta dal cerchio e rimuovere la striscia di acetato, spolverare con cacao amaro in polvere o spruzzare con burro di cacao spray (beato chi lo trova! prima o poi mi decido ad acquistarlo sui siti specializzati...), nelle rientranze create con il cucchiaio versare la ganache, completare con cubetti di spagna e nocciole tritate. Decorare il bordo con placchette di cioccolato fondente*.


* Per le placchette: mescolare del colorante oro in polvere con alcol alimentare e versare delle goccioline su un foglio di acetato. Temperare il cioccolato e spatolarlo sul foglio di acetato. Lasciar asciugare e tagliare dei quadrati.

Con questo caldo e 30°C in casa non è l'ideale lavorare il cioccolato...almeno per me...di certo ne vale la pena perchè l'effetto della torta sarà più completo ed elegante.


14 commenti:

  1. Ciao Siula sono Mary, questa torta è fantastica! Vorrei prepararla anche io. Hai scritto che per la bavarese hai utilizzato 71 gr di tuorli, ma poi il peso degli altri ingredienti rimane invariato?
    grazie mille
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mary, grazie :) Le dosi cambiano, devi fare il peso dei tuorli che vuoi utilizzare diviso quelli previsti in ricetta, cioè 110, e poi il numero che esce lo moltiplichi per le quantità degli altri ingredienti. In questo caso fai: 71/110=0,645; questo lo moltiplichi per tutte le quantità e otterrai:
      26g zucchero, 174g latte, 174g cioccolato bianco, 65g pasta nocciola, 6,5g gelatina, 368g panna

      spero di essere stata chiara ;) ciao!

      Elimina
    2. grazie Gabry sei stata gentilissima. Vado subito in cucina a realizzare la torta.
      CIAO
      Mary

      Elimina
  2. devo assolutamente farti i complimenti! tutte le tue torte hanno un aspetto magnifico, proprio come quelle fotografate nei libri da cui sono tratte!
    A prima vista uno potrebbe dire che hai clonato la foto!
    Davvero brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cle ti ringrazio di cuore per questo complimento meraviglioso!! :)

      Elimina
  3. ma se al posto del cacao in polvere uno sopra ci mettesse una glassa al cioccolato?

    RispondiElimina
  4. volevo aggiungere alla domanda di prima che userò il tuo consiglio di fare il pan di spagna di Massari

    ciao


    Andrea

    RispondiElimina
  5. sto provando a fare questo dolce. Adesso ho fatto il pan di spagna ma me ne è venuta una quantità industriale.
    Rileggendo adesso vedo che tu hai usato 4 uova, che non sono perciò i 500 grammi della ricetta scritta. Probabilmente hai fatto a metà degli ingredienti. Forse è il caso di scriverlo per altri che provassero a fare la ricetta.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scrivo sempre quante uova utilizzo e le uova si pesano prima di fare una ricetta. In ogni caso sui libri non viene mai indicata la dimensione della teglia, io invece dò sempre una indicazione ma ripeto...le uova vanno pesate. Se io dico che ho usato 4 uova è sempre una indicazione perchè magari io le ho trovate medie e altrove si trovano grandi, quindi bisogna sempre decidere quante uova utilizzare per una ricetta, pesarle e fare le proporzioni in base alla ricetta base del libro che ho indicato ;)
      Più chiara di così non potrei essere...

      Elimina
  6. Non occorre nessuna bagna per questa torta?

    RispondiElimina
  7. Ho seguito i tuoi consigli , è più facile di quello che pensavo !! Grazie per avermi fatto scoprire il pan di spagna di Massari , facilissimo a ottimo !!!
    Grazie di ♡ Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessia, questo è il bello della condivisione! grazie a te ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...