lunedì 5 agosto 2013

Peperoni ripieni alla siciliana

Ogni tanto sbuca qualcosa di salato nel mio blog...
Di ricette di peperoni ripieni ce ne sono in giro in quantità, ma questa ha dei profumi particolari...
La tengo conservata su un foglio ormai ingiallito, è una vecchia mail di un amico siciliano, la tengo conservata ancora lì, non l'ho mai trascritta... Mi ricorda quel periodo spensierato della mia vita di vacanze siciliane, il mare splendido, gli amici che hanno rubato un pezzetto del mio cuore che è rimasto per sempre lì, il buon cibo, i dolci strepitosi... Tornerei ogni estate in Sicilia, è una terra che amo profondamente...


Peperoni Ripieni alla Siciliana

Ingredienti per 4 persone:
8 peperoni lunghi
5-6 cucchiai di riso
q.b. olio extravergine di oliva
3-4 pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
q.b. prezzemolo tritato
150 g carne di agnello macinata
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale
q.b. peperoncino macinato

Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, scolare e condire in una ciotola con l'olio e i pomodori pelati tagliati grossolanamente. Lasciar insaporire per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C, tagliare la calotta ai peperoni e togliere i semi. Tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un pò di olio, aggiungere poi la carota tagliata a piccoli cubetti. Dopo pochi minuti aggiungere la carne, far rosolare, sfumare con il vino bianco, aggiungere il prezzemolo e far cuocere per 8-10 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
A questo punto mescolare il riso con la carne, regolare eventualmente di sale e aggiungere a piacere il peperoncino macinato.
Riempire i peperoni, ungere con un pò di olio la pirofila rettangolare Le Creuset e sistemare all'interno i peperoni ripieni. Cuocere in forno per circa 40 minuti.
Servire caldi o tiepidi con un vino rosso corposo.


1 commento:

  1. però un piatto completo non sapevo che in Sicilia si farcissero così i peperoni, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...