venerdì 27 settembre 2019

Sbriciolata alla Nocciolata e Pan di stelle

Il dolce che prepara sempre la mia mamma... Questa è la sua ricetta, io l'ho leggermente modificata sostituendo parte della farina con i golosissimi biscotti Pan di stelle ridotti in polvere e invece del cioccolato in pezzi ho utilizzato la Nocciolata, perchè io questa torta la adoro calda o comunque ancora tiepida con il cioccolato ancora sciolto, mettendo invece la Nocciolata sarà come avere all'interno sempre del cioccolato fuso, anche a torta fredda...

Sbriciolata con Nocciolata
e pan di stelle

Per la pasta:
220 g farina 00
80 g biscotti pan di stelle
150 g zucchero
100 g burro
1 uovo medio
1/2 bustina di lievito in polvere

Per il ripieno:
300 g ricotta (vaccina o di pecora)
90 g zucchero
1 cucchiaino di liquore a scelta
q.b. Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago

Per il ripieno: setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero e l'eventuale liquore utilizzando una frusta a mano.

Per la pasta: setacciare il lievito con la farina, ridurre in farina i biscotti, poi mescolare a mano tutti gli ingredienti formando delle briciole. Sistemarne circa metà sul fondo di una teglia diam. 20 cm imburrata e infarinata, versare sopra la ricotta, con un cucchiaino distribuire dei ciuffetti di Nocciolata in maniera generosa, coprire con il resto delle briciole di pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a colorazione dorata.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...