sabato 9 aprile 2016

Torta alle mandorle e ciliegie

Per la colazione del fine settimana condivido con voi una crostata molto golosa, perfetta da gustare con il tè che preferite, la crema di mandorle rimane morbida e si scioglie in bocca.
La ricetta viene da un libro molto carino, si chiama "Ricette coccolose", mi piace già il nome perchè le torte che preparo per la colazione sono una vera e propria coccola per me e per i miei cari.

Torta alle mandorle e ciliegie

Per la pasta frolla:
200 g farina tipo 1 (Mediterranea Molini del Ponte)
100 g burro morbido
75 g zucchero
1 tuorlo
scorza grattugiata di mezzo limone

Lavorare con la foglia burro, zucchero, tuorlo e scorza di limone. Aggiungere in una sola volta la farina e lavorare brevemente. Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora o per una notte intera.

Per la crema di mandorle:
100 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle
100 g burro morbido
1 uovo
scorza grattugiata di mezzo limone

Lavorare con la foglia tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

Per la finitura:
q.b. Fiordifrutta alle ciliegie Rigoni di Asiago
q.b. zucchero a velo

Imburrare uno stampo da diam. 20 cm, stendere la pasta frolla allo spessore di 3-4 mm con il matterello su un piano leggermente infarinato e rivestire la teglia, facendo aderire bene i bordi.
Bucherellare il fondo con la forchetta, stendere la confettura di ciliegie allo spessore di circa 2-3 mm, coprire con la crema di mandorle, livellandola con un cucchiaio. Con la rotella tagliapizza tagliare l'eccesso di pasta frolla sui bordi, lasciando un bordo di circa 3-4 mm perchè la crema si solleverà un pò in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50-60 minuti.
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...