lunedì 26 settembre 2016

Torta chiffon marmorizzata al cioccolato e orzo

Avete già provato la chiffon? Noooo??? E cosa aspettate??? E' la torta più soffice del mondo!
Dopo il cornetto, è il modo migliore per me per cominciare la giornata, e questa marmorizzata è veramente golosa. Io ho usato cacao e orzo ma se quest'ultimo non vi piace potete sostituirlo con caffè solubile oppure marmorizzarla solo bianca e nera.

{Se provate le ricette del mio blog, condividetele su Instagram usando l'hashtag #siulagolosa}

Torta chiffon marmorizzata
al cioccolato e orzo


Per il composto chiaro:
95 g farina 00
100 g zucchero
5 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 uova medie
65 g acqua
40 g olio di mais
3 g cremor tartaro

2 cucchiaini di orzo solubile o caffè solubile

Per il composto al cioccolato:
75 g farina 00
20 g cacao amaro
100 g zucchero
5 g lievito in polvere
2 uova
65 g acqua
40 g olio di mais
3 g cremor tartaro

Per la salsa al cioccolato e miele:
30 g acqua
60 g mielbio Millefiori Rigoni di Asiago
90 g cioccolato fondente
35 g zucchero a velo setacciato

q.b. perle di cioccolato Valrhona

Per il composto chiaro: setacciare farina e lievito, metterli in una ciotola insieme a zucchero e sale. Separare i tuorli dagli albumi, mettere nelle polveri i tuorli , l'acqua e l'olio e mescolare con le fruste elettriche brevemente, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Tenere da parte.

Per il composto al cioccolato: setacciare farina, cacao e lievito, metterli in una ciotola insieme a zucchero e sale. Separare i tuorli dagli albumi, mettere nelle polveri i tuorli , l'acqua e l'olio e mescolare con le fruste elettriche brevemente, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Tenere da parte.

Montare a neve i 4 albumi con i 6 g di cremor tartaro setacciato (3+3), dividere a metà e aggiungere una metà al composto chiaro mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e l'altra metà aggiungerla al composto al cioccolato.

A questo punto, se volete il terzo gusto all'orzo o caffè, separare a metà il composto chiaro e aggiungere in una metà l'orzo o il caffè solubile e mescolare.

In uno stampo da torta chiffon, nè imburrato e nè infarinato, alternare con un cucchiaio i tre impasti e poi passare uno stecchino di legno per creare l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti circa, togliere dal forno e capovolgere lo stampo, lasciar raffreddare la torta capovolta all'interno dello stampo per una notte o almeno 5-6 ore.


Una volta raffreddata, passare una lama sui bordi dello stampo ed estrarre delicatamente la torta.

Per la salsa: portare a bollore in un pentolino acqua e miele, aggiungere il cioccolato tritato, mescolare con una spatola fino a completo scioglimento e infine aggiungere lo zucchero a velo mescolando fino a che la glassa diventi liscia e lucida.
Decorare la torta con la glassa al cioccolato e miele e perle di cioccolato.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...