giovedì 27 settembre 2012

Buchteln in Südtirol


Tiepido, soffice, con un cuore di marmellata, una spolverata di zucchero a velo e una piccola cascata di salsa alla vaniglia e frutti di bosco…
Sarà che vado pazza per gli impasti lievitati, sarà che vaniglia e frutti di bosco rendono qualsiasi dolce irresistibile per me…fatto sta che il buchteln assaggiato in Trentino durante le vacanze estive mi ha rubato il cuore e d’ora in poi credo che lo rifarò spesso, sempre però dopo le centinaia di ricette ancora da provare, perché altrimenti mi annoio a fare sempre lo stesso dolce! Il problema è che i libri nella mia libreria aumentano sempre di più…l’ultimo arrivato è "Cakes" di Stefano Laghi e Massimo Villa e non si può rimanere indifferenti davanti a certe meraviglie, la planetaria chiama!!
Ritornando a queste piccole soffici palline, ho fatto una ricerca e, tra le tante in rete, mi sono fidata di una ricetta presa da un bellissimo libro sfogliato in una libreria di San Candido, si chiama “Dolci dolomiti”, e prima o poi anche questo farà parte della mia collezione!


Buchteln

Ingredienti:
25g lievito di birra
40g zucchero semolato
100ml latte intero fresco
2 uova
Scorza di mezzo limone grattugiata
2 cucchiai di rum
350g farina forte (manitoba)
40g burro fuso
1 pizzico di sale
semi di mezza bacca di vaniglia
confettura
burro fuso per spennellare

Mescolare in una ciotola il latte tiepido, il lievito sbriciolato e lo zucchero, coprire con pellicola e tenere in luogo caldo per 15 minuti.
Mescolare a parte le uova con la vaniglia e la scorza di limone.
Trascorsi i 15 minuti, versare nella ciotola della planetaria la farina, la biga, le uova con gli aromi in due volte e il rum. Avviare la planetaria con il gancio e lasciar lavorare per circa 7-8 minuti fino a far incordare l’impasto e aggiungere infine il burro fuso un pò per volta e il sale.
Coprire la ciotola e tenere in caldo per circa 30 minuti. Formare delle palline, schiacciarle e mettere al centro un cucchiaino di confettura, chiudere, ridare la forma delle palline, spennellare con burro fuso e disporre in una teglia con la chiusura rivolta verso il basso, lasciando un po’ di spazio tra loro.
Far lievitare ancora per 15 minuti e infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

Una volta raffreddati, spolverare con zucchero a velo, servire con salsa alla vaniglia e, possibilmente, frutti di bosco freschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...