martedì 25 settembre 2012

Caffè e cioccolato: colazione da Re!


A volte basta semplicemente una ciotola, una frusta e pochi ingredienti per dar vita a una nuova magia che porterà con sè profumi invitanti di caffè e cioccolato...
Ed ecco, un'altra colazione da re è servita, manca solo un cappuccino!



Arabica Cake
da "Cakes" di Stefano Laghi e Massimo Villa

750g farina 00 debole
300g zucchero semolato
50g miele
30g lievito in polvere
250g uova
50g tuorli
420g latte intero fresco
10g caffè solubile
210g olio di riso
300g cioccolato in gocce

Intiepidire il latte e aggiungere il caffè solubile per farlo sciogliere. Mescolare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito e lo zucchero. Aggiungere il latte col caffè, le uova, i tuorli, il miele e l’olio di riso mescolando delicatamente a mano con una frusta. Infine incorporare le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare all’interno l’impasto fino a 3/4 e cuocere a 170°C. A fine cottura far raffreddare su una griglia.

Ho utilizzato uno stampo da 25 x 11 cm con metà dose della ricetta. Sul libro non ci sono indicazioni sul tempo di cottura ma vale la solita regola della verifica con uno stecchino di legno: appena il plumcake risulterà ben gonfio e si sentirà un buon profumino, inserire lo stecchino, se esce asciutto allora il dolce è pronto!


3 commenti:

  1. ciao ti seguo da quando hai iniziato e hai pubblicato delle ricette una migliore delle altre...cmq volevo chiederti cosa intendi per farina debole?

    RispondiElimina
  2. ciao, ti ringrazio :) la farina debole è la comune farina 00 che trovi nei negozi, con bassa percentuale di proteine, che serve per realizzare torte e paste frolle. poi invece c'è la farina di forza, o più comunemente manitoba, che si utilizza per i dolci lievitati (con lievito di birra o madre) come ad esempio brioches e babà.

    RispondiElimina
  3. grazie mille...non si smette mai di imparare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...