venerdì 14 dicembre 2012

Crostata brownies di Luca Montersino

Apro questo post con il sorriso sulle labbra...sì perchè pensandoci ancora mi viene da sorridere!
Ma andiamo a ritroso...
Per il concorso della torta più buona organizzato dalla mia palestra, volevo preparare qualcosa di semplice, non avendo molto tempo a disposizione, e sfogliando i libri di Luca Montersino mi sono imbattuta in questa crostata che non mi ha mai ispirato particolarmente ma che mi ha sempre chiesto di preparare mia sorella. Questa era l'occasione giusta per provarla e non avevo scuse, il burro di cacao c'era...stavolta!
Insomma in un'ora e mezza, esclusa la cottura e i tempi di riposo in frigo della frolla, sono riuscita a prepararla e alla fine profumavo di biscotto e cioccolato!!!! Una volta assaggiata non ho potuto resistere, ho dovuto tagliare immediatamente una seconda fetta, è decisamente troppo troppo buona. L'abbinamento cioccolato fondente e arance si sa...è uno spettacolo!
E ora arriviamo al momento divertente!!!! :) In palestra ad ogni torta è stato associato un numero per evitare di fare preferenze e ognuna era chiusa all'interno di una confezione. La mia era leggermente aperta e si poteva intravedere la torta...
Ero seduta lì vicino e vedo una signora che sbircia nella mia confezione e chiama altre signore...poi con una faccia tra il disgustato e il contrariato dice "questa è compratissima!" ahahahahaha ho sorriso...tanto!!!! ma la scenetta si è ripetuta nuovamente, con un signore che fa avvicinare altri per guardare dicendo anche lui "è comprata"...a quel punto sono intervenuta e ho detto che era opera mia.
Quanta malizia, quanta presunzione...solo perchè non si è in grado di fare certe cose si pensa che nessuno possa essere in grado di farle...e poi con quella cattiveria nel vedere il marcio in tutto, anche in un concorso in cui quello che si vinceva era un mese gratuito in palestra. Mi viene da sorridere ma allo stesso tempo avverto una punta di amarezza...però lo prendo come un complimento e ancora una volta dico grazie al grande maestro LUCA MONTERSINO!!!!




CROSTATA BROWNIES ALL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
da "Golosi di salute" di Luca Montersino

Per la pasta frolla all'olio extra vergine di oliva:
375 g farina Petra 5 (o di farro bianca)
190 g zucchero di canna
50 g olio extra vergine di oliva
50 g olio di semi
90 g acqua + 1 cucchiaio
10 g lievito in polvere

Per il composto brownies:
75 g cioccolato fondente al 70% di cacao
25 g olio extra vergine di oliva
25 g olio di riso
25 g burro di cacao
135 g uova
125 g zucchero di canna
70 g noci tritate grossolanamente + gocce di cioccolato
25 g farina Petra 5 (o di farro)
1 pizzico di sale

Marmellata d'arance

Per la decorazione:
gherigli di noci
gocce di cioccolato
1 arancia
50 g cioccolato fondente al 50% di cacao
gelatina neutra



Per la frolla: unire insieme l'acqua, i due tipi di olio e lo zucchero, miscelare un poco e aggiungere tutta insieme la farina, azionare la planetaria con la foglia e far lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
Lasciar riposare in frigorifero coperta con pellicola per almeno un paio d'ore. Al momento dell'utilizzo, rimettere l'impasto freddo in planetaria aggiungendo 1 cucchiaio di acqua e lavorare per circa 1/2 minuto. Stendere la pasta su un piano spolverato di farina allo spessore di 3-4 mm e rivestire una teglia antiaderente, togliendo l'eccesso di pasta sui bordi con una rotella tagliapizza (o semplicemente con un coltello, ma il taglio in questo caso verrà meno preciso) e bucherellare il fondo con una forchetta.
Questa dose va bene per rivestire due teglie da diametro 20 cm.


Per il composto brownies (per due teglie da diametro 20 cm ho utilizzato la dose con 232 g di uova, cioè 4 uova): sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro di cacao (se non si riesce a trovarlo si può sostituire con olio di semi o di riso, comunque è in vendita su diversi siti, ad esempio qui), unire poi i due tipi di olio e mescolare bene. In una terrina mescolare con una frusta (senza montare, altrimenti la superficie una volta cotta verrà crepata!) le uova con lo zucchero e il sale. Unire il cioccolato fuso insieme agli oli, le noci in granella e le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola, infine unire la farina. (io ho utilizzato la Petra 5 mentre la ricetta prevede farina di farro, ma si può sostituire con la comune farina 00).

A questo punto, ricoprire il fondo della frolla con uno strato di marmellata di arancia (lo strato non deve essere troppo spesso), versare sopra il composto brownies e cospargere con un pò di gocce di cioccolato e noci tritate. Infornare a 170° C per circa 35-40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, considerando che è un composto che deve rimanere un pò morbido e umido all'interno.
Far raffreddare bene prima di sformarla. Si può anche conservare in congelatore.

Per la finitura: fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, versarlo su un piano di marmo ben freddo di congelatore, spatolarlo fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile. Trascorsi pochi secondi, staccarlo dalla teglia e modellarlo con le mani per ottenere una decorazione.
Utilizzando un pennello, lucidare la superficie della crostata con gelatina neutra alimentare a freddo, diluita con un pò di acqua fredda. Pelare a vivo un'arancia e tagliare a julienne la buccia. Decorare la crostata con gli spicchi e la buccia d'arancia e i gherigli di noce.

5 commenti:

  1. sul mio gruppo su Facebook troverete il file excel per calcolare le dosi del composto brownies in base al peso delle uova che volete utilizzare :)

    RispondiElimina
  2. In effetti l'aspetto è davvero stupendo complimentissimi! Sembra davvero quella del libro, l'unica differenza è la vela di cioccolato! Ma... spettacolare!
    Questa la voglio provare al più presto!
    Bravissima tu!

    Ma poi... chi ha vinto il mese gratuito in palestra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Cle!! alla fine ha vinto una torta ricoperta in pasta di zucchero con sopra dei pesetti e qualche altro piccolo particolare...tutta rattoppata...non dico altro... :)

      Elimina
  3. Bellissima! Complimenti :)
    Volevo sapere se, secondo te, posso sostituire la farina di farro con della farina per dolci normale. Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara! verrà bene sicuramente anche con farina 00 per dolci ;)
      buona giornata a te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...