venerdì 7 giugno 2013

Panna cotta mirtillo e lavanda

Panna cotta...vista e rivista...classico dessert poco creativo presente in tanti menù...che noia!
Eppure basta così poco per rendere particolare un dolce semplice e inflazionato...
Liberate la fantasia, giocate con i sapori e i profumi, utilizzate il succo dei frutti che preferite e aromatizzate i biscottini con gli oli essenziali alimentari...lo stupore sarà assicurato!


Panna cotta con caramello al mirtillo
e streusel alla lavanda
basi da "Tiramisù e chantilly"
di Luca Montersino

Per la panna cotta (dosi per 8 persone):
500 g panna liquida fresca
125 g latte intero fresco
100 g zucchero semolato
9 g gelatina in fogli
1/2 baccello di vaniglia

Portare a bollore il latte con 1/4 della dose di panna e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Nel frattempo mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina. Quando il latte è caldo, aggiungere la gelatina strizzata, far sciogliere bene mescolando, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena il composto si sarà leggermente intiepidito, aggiungere la restante panna.

Per il caramello al mirtillo:
100 g zucchero semolato
60 g succo di mirtillo
1g sale

In un pentolino dai bordi alti, non antiaderente, far caramellare a secco lo zucchero aggiungendolo poco per volta. Quando si sarà ottenuto un bel caramello biondo, aggiungere il succo di mirtillo molto caldo facendo molta attenzione, stando lontano dal pentolino, e il sale. Togliere dal fuoco.


Per gli streusel alla lavanda:
50 g farina debole 00
50 g burro
50 g farina di mandorle
50 g zucchero a velo
2 gocce di olio essenziale alla lavanda alimentare

Impastare con le mani all'interno di una ciotola il burro morbido insieme agli altri ingredienti in modo da formare tanti piccoli granelli, grossi più o meno quanto una nocciola, disporli su carta forno e cuocere a 160° C per circa 20 minuti.

Finitura:
Versare nei bicchierini un goccio di caramello, la panna cotta e far rapprendere in frigorifero per circa un paio d'ore, oppure in congelatore per circa mezz'ora. Una volta raffreddata, coprire con altro caramello. Per evitare che i biscottini diventino molli a contatto con il caramello, distribuire gli streusel sopra il caramello al momento di servire e spolverare leggermente di zucchero a velo, se possibile aggiungere anche dei mirtilli freschi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...