lunedì 16 dicembre 2013

Cupcakes natalizie

Mi sono proprio divertita a preparare queste profumatissime cupcakes natalizie. Giocare con le spezie mi piace tanto e questo è il momento dell'anno più adatto.
Avrei voluto darvi tante altre idee e ricette per Natale ma aimè la mia spalla fa un pò di capricci in questo periodo...meno male che i biscotti di zenzero preparati l'anno scorso per l'albero sono ancora intatti e perfetti, adesso non riuscirei proprio a decorare...

CUPCAKE ALLE SPEZIE
ricetta base da "Cupcake" di Alisa Morov

Ingredienti per 12 cupcakes:
60 g latte intero fresco
4 albumi (da uova grandi)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
190 g burro morbido
230 g farina 00
200 g zucchero (io metà zucchero semolato e metà zucchero di canna)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di cardamomo in polvere
(io in più ho aggiunto: un pizzico di cannella, di zenzero, di noce moscata e di chiodi di garofano macinati)

Accendere il forno a 170°C e sistemare i pirottini di carta in una teglia per muffin.
In una ciotola mescolare con una forchetta gli albumi, il latte e l'estratto di vaniglia.
Nella ciotola della planetaria mettere farina e lievito setacciati, zucchero, sale e spezie, mescolare un attimo con la foglia, aggiungere poi il burro a tocchetti e metà del composto liquido. Sbattere a bassa velocità all'inizio, poi aumentare per circa un minuto.
Aggiungere in due volte il resto del composto liquido lavorando per almeno 30 secondi dopo ogni aggiunta a media velocità, il composto dovrà risultare ben omogeneo.
Riempire fino a 3/4  i pirottini con il composto e cuocere per circa 25 minuti (fare prova stecchino).


Per farcire e guarnire:
q.b. Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago

125 g panna liquida fresca
125 g mascarpone
25 g zucchero a velo setacciato
semi di cardamomo
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
1 chiodo di garofano
1/2 bacca di vaniglia vuota


Lasciar raffreddare completamente le cupcakes. Nel frattempo mettere nella panna le spezie e lasciarle in infusione per almeno mezza giornata in frigorifero (anche una notte intera).
Con un levatorsolo o con un cilindro di metallo (quelli per fare le cartucce napoletane oppure i cannoli) bucare al centro le tortine e prelevare la parte centrale per fare spazio alla farcitura. Mettere la confettura in un sac a poche, tagliare la punta (non c'è bisogno di beccuccio) e riempire ogni tortina.


Filtrare la panna, metterla in una ciotola insieme al mascarpone e allo zucchero e montare con le fruste elettriche (fare attenzione, monterà in breve tempo). Mettere all'interno di un sac a poche con bocchetta a stella e decorare ogni cupcake. Poggiare sopra un biscotto di pan di zenzero.


Le cupcakes decorate sono da mangiare subito, se invece volete conservarle, tenete la crema conservata in una ciotola o anche nel sac a poche chiuso in frigorifero e invece le cupcakes conservate in un contenitore a chiusura ermetica, poichè se conservate le cupcakes decorate in frigorifero certo la crema si conserverà nella maniera giusta per almeno 4 gg però la tortina sarà duretta e non più soffice come invece dovrebbe essere.
Quindi ricapitolando: o si mangiano subito oppure si conservano separatamente cupcakes e crema e si decorano al momento del servizio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...