Quando ho visto queste piccole cocotte qualche sera fa in un negozio, non ho saputo resistere...mi ricordano una piacevole serata trascorsa ad Ostenda, un tramonto fiabesco, cozze a volontà e una buonissima crème brulée servita in questi piattini. Si tratta di un dessert velocissimo e perfettamente adatto dopo un abbondante pranzo domenicale...quella crosticina croccante e caramellosa fa venir voglia di fare il bis...
Crème Brulée
Ingredienti:
(per 8 cocotte circa)
250 ml panna fresca
250 ml latte intero fresco
4 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
70 g zucchero
q.b. zucchero di canna (circa 8 cucchiai)
Accendere il forno a 140°C. Estrarre i semi dalla bacca di vaniglia e metterli in una ciotola insieme ai tuorli e allo zucchero e montare con le fruste elettriche. Nel frattempo portare a bollore latte, panna e la bacca di vaniglia. Versare il liquido bollente a filo sul composto montato, mescolando.
Versare la crema all'interno delle cocotte e riempire fino a 3/4 della loro altezza. Procedere alla cottura a bagnomaria: disporre le cocotte su una teglia coperta con carta assorbente e versare nella teglia acqua tiepida fino ad arrivare a 1/3 di altezza delle cocotte. Infornare e cuocere per circa 40 minuti (ovviamente questo tempo di cottura vale per queste cocotte basse, se utilizzate cocotte più alte il tempo di cottura aumenterà di 10-15 minuti).
Togliere dal forno, far raffreddare e poi far riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Al momento del servizio, togliere le cocotte dal frigorifero, cospargere la superficie con circa un cucchiaio di zucchero di canna e fiammeggiare con il cannello. In alternativa porre le cocotte sotto il grill e far caramellare. Si dovrà formare una crosticina croccante e gustosa.
Se avete delle bacche di vaniglia vuote, potete utilizzarle mettendole nella casseruola con latte e panna, senza mettere i semi nel composto di tuorli e zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento