martedì 25 febbraio 2014

Torta zebrata

Ed ecco un'altra tortina da colazione velocissima da preparare e sofficissima!!! Mi piace tantissimo! Armatevi di due ciotole e un cucchiaio di legno...si impasta!

TORTA ZEBRATA

Ingredienti per l'impasto base:
250 ml olio di riso (o altro tipo)
250 g zucchero semolato
100 ml latte fresco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
4 uova medie

Per l'impasto alla vaniglia:
175 g farina con lievito
1/2 cucchiaino di lievito in polvere (2-3 g)

Per l'impasto al cacao:
125 g farina con lievito
25 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito in polvere (2-3 g)

Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare gli stampi a tortina Le Creuset e una teglia da 24-26 cm*.
In una ciotola, (pesare la ciotola che si utilizzerà, scrivere il peso, servirà per dopo) mescolare con un cucchiaio di legno lo zucchero, l'olio, il latte e le uova intere fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. A questo punto dividere l'impasto a metà (e qui vi servirà sapere il peso della ciotola, così pesando il tutto otterrete il peso dell'impasto) e versare esattamente la metà in un'altra ciotola.


Stampo Le Creuset
Per l'impasto alla vaniglia: aggiungere alla prima metà di impasto la farina setacciata insieme al lievito, mescolare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per l'impasto al cacao: aggiungere alla seconda metà di impasto la farina setacciata insieme al lievito e al cacao, mescolare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto riempire gli stampi imburrati e infarinati aggiungendo gli impasti un cucchiaio alla volta, alternando quello alla vaniglia e quello al cacao, partendo dal centro, e sempre versando nel centro. L'impasto man mano si allargherà nello stampo creando questo disegno:

Stampo Le Creuset
Infornare e cuocere per circa 10-15 minuti le tortine e per 35 minuti circa nel caso di teglia da Ø 24-26 cm, fare prova stecchino (nel caso di teglia da Ø 20 cm il tempo di cottura sarà di circa 45-50 minuti).

Stampo Le Creuset
*Io ho utilizzato oltre agli stampi per tortine una teglia da 20cm poichè è il diametro max che utilizzo sempre, però è una dose che richiede come scritto sopra almeno un diametro da 24 cm, in maniera tale che gli strati si distribuiscano su una superficie maggiore. Se però vi piace così alta, optate per una teglia da Ø 20cm.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...