CASTAGNOLE
CON CREMA ZABAIONE
da "Croissant e biscotti" di L. Montersino
Per le castagnole:
300 g acqua
45 g burro
30 g zucchero
210 g farina 0
270 g uova
105 g farina 0
15 g rum
3 g scorza di arancia e limone
0,75 g bicarbonato di ammonio
60 g uvetta
30 g scorza di arancia candita a cubetti
q.b. olio per friggere
q.b. zucchero semolato
In una casseruola far bollire acqua, burro e zucchero, quindi unire tutta in una volta la prima dose di farina (210g). Mescolare sul fuoco con una spatola o un cucchiaio di legno finchè il composto si stacca dalle pareti della casseruola. Togliere dal fuoco, mettere in planetaria con la foglia, far raffreddare per 2-3 minuti il composto e cominciare ad aggiungere le uova, una alla volta, poi la seconda dose di farina, il rum, la scorza grattugiata, il bicarbonato di ammonio e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungere infine l'uvetta precedentemente lavata, poi ammollata in acqua tiepida e strizzata, e, a piacere, la scorza d'arancia candita.
Far scaldare l'olio in una casseruola, mettere l'impasto in un sac a poche senza beccuccio, tagliare la punta abbastanza larga (in maniera tale che possa uscire uno spuntone di impasto di circa 1 cm) e far cadere direttamente nell'olio bollente l'impasto aiutandosi con un coltello.
Quando saranno ben dorate, scolare le castagnole e passarle immediatamente in una ciotola con lo zucchero semolato.
Per la crema zabaione:
700 g zucchero
500 g tuorli
130 farina 00 debole
800 g Marsala secco
200 g vino moscato
In una casseruola montare con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero e alla farina. Nel frattempo scaldare marsala e moscato, versarli a filo sul composto di tuorli mescolando con una spatola, portare sul fuoco a fiamma medio-bassa e portare a bollore sempre mescolando. Togliere dal fuoco e trasferire immediatamente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
Quando è fredda, trasferirla in un sac a poche con bocchetta rigata e farcire le castagnole con uno spuntoncino di crema.
Conviene fare in anticipo la crema in maniera tale che si raffreddi. Con 172 g di uova (3 uova medie) sono venute una cinquantina di castagnole, mentre con 75 g tuorli (3 uova medie) ho farcito tutte le castagnole e ne è avanzata anche una ciotolina, quindi per 3 uova di castagnole basta anche una crema zabaione fatta con 2 soli tuorli.
Sono splendide Gabry! Davvero invitanti con queste meravigliose immagini. Per farcirle come hai fatto? Hai fatto un buchetto con un coltellino o cosa? Vorrei provarle :) Buonissima settimana!
RispondiEliminaGrazie Angela! Le buchi direttamente con il sac a poche con bocchetta rigata, come si fa per i bignè ;) buona settimana anche a te, grazie :*
EliminaNon sono un po' esagerate le dosi per lo zabaione ????
RispondiEliminaAttendo delucidazioni. Grazie. Serena
ovviamente è una dose elevata, è quella presente sul libro, però se leggi tutto il post vedrai che alla fine ho dato indicazioni sulle dosi, quindi bastano 2 tuorli................
Eliminagrazie per aver condiviso con noi questa ricetta slurposissima...ma anche per me sono troppe uova...saresti così gentile di riscrivere le dosi degli ingredienti in relazione ai soli 2 tuorli...purtroppo ancora non sono una brava cuoca...grazie Serena...un bacio
RispondiEliminaCiao Serena, poichè non so se utilizzi uova piccole, medie o grandi, ho fatto un file excel, lo trovi sul mio gruppo tra i file con il nome "castagnole calcolo dosi", pesa i tuorli sgusciati che vuoi utilizzare e inserisci il peso nella casella gialla e premi invio ;)
Eliminaper favore, mi dici come accedere al tuo gruppo?
EliminaCiao, trovi il link in alto a destra, le dolci creazioni di Gabry ;)
Eliminagrazie mille Gabry...sei stata esaurientissima...un bacio...Serena
RispondiElimina