domenica 14 settembre 2014

Oreo brownies

Non so se esista un dolce più goloso dei brownies! Qualche sera fa, mentre cucinavo, lanciavo ogni tanto lo sguardo alla tv accesa sul Gambero rosso, c'era Lorraine Pascale e lei mi piace tanto... Ha un modo talmente semplice e sfizioso di presentare le ricette che mi viene sempre l'acquolina in bocca! A un certo punto sono rimasta a bocca aperta, avevo davanti ai miei occhi un composto supercioccolatoso con dei biscottini sopra...a casa mia si è levato un urlo "Lorenzo registra!!!!!!" Dopo qualche giorno ho comprato gli Oreo ed eccomi qui oggi a condividere con voi una ricetta buonissima...golosa serata a voi...

OREO BROWNIES
di Lorraine Pascale

Ingredienti:
165 g burro
200 g cioccolato fondente*
3 uova
2 tuorli
165 g zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
40 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
150 g biscotti Oreo

Rivestire con carta forno una teglia rettangolare da circa 24 x 30 cm e accendere il forno a 180°C.
Tritare il cioccolato fondente. Fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa, quando è quasi completamente sciolto aggiungere il cioccolato tritato, mescolare e far fondere completamente.
In planetaria con la frusta o con le fruste elettriche montare le uova con i tuorli e aggiungere lo zucchero in due volte e i semi di vaniglia o l'estratto. Quando il composto è diventato gonfio e di un bel colore giallo chiaro, aggiungere a filo burro e cioccolato fusi insieme e mescolare a mano con una spatola, aggiungere anche la farina setacciata insieme al cacao e il sale, infine metà dei biscotti Oreo tagliati in quattro parti, mescolare brevemente con una spatola e versare il composto nella teglia, livellare con la spatola.
Distribuire sopra il resto dei biscotti tagliati a metà e in quattro parti.
Cuocere per circa 25-30 minuti.

*Io ho usato 100g di cioccolato Lindt al 50% e 100 g di cioccolato Lindt al 72%.


A cottura ultimata, togliere la teglia dal forno, appoggiarla su una griglia e far raffreddare completamente. Quando sarà freddo, togliere il dolce dalla teglia sollevandolo con la carta forno, tagliare con un coltello tanti cubetti e disporli in maniera "disordinata" a piramide su una alzatina o su un vassoio. Spolverare con poco zucchero a velo.

Si conservano bene per alcuni giorni in una scatola di latta.



3 commenti:

  1. tu ci vizi ma visto che domani inizia la scuola ci vuole qualcosa che dia una carica,è golosa ed adatta alla colazione del lunedì,felice settimana

    RispondiElimina
  2. Vado matta per i brownies e questo è golosissimo!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...