martedì 19 aprile 2016

Tiramisù fragole e limoncello

In questo periodo di fragole zuccherose, vi propongo la mia versione di tiramisù, con l'aggiunta di buccia di limoni e limoncello. Ovviamente la crema tiramisù è quella di Luca...una certezza!

Tiramisù fragole e limoncello

Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata:
90 g tuorli
175 g zucchero semolato
51 g acqua
buccia grattugiata di 1 limone

Mettere i tuorli e la buccia di limone nella planetaria e iniziare a montare riscaldando la planetaria con un cannello fino a portare i tuorli a 40°C (questo passaggio col cannello si può anche evitare). Nel frattempo, cuocere lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°C, quindi versare a filo sui tuorli mentre la planetaria è in funzione e continuare a montare fino a raffreddamento.

Crema tiramisù:

225 g base tiramisù pastorizzata
250 g panna liquida fresca
250 g mascarpone
1 cucchiaio di limoncello

Montare insieme panna e mascarpone (fare attenzione, monta in breve tempo!) e unirla alla base tiramisù insieme al liquore, mescolando delicatamente.

Per la bagna al limoncello:
45 g limoncello*
200 g zucchero liquido al 70%
200 g acqua

Mescolare insieme gli ingredienti.

Lo zucchero liquido al 70% si ottiene portando a bollore 7 parti di zucchero e 3 parti di acqua, ad esempio 700 g di zucchero semolato e 300 g acqua. Si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso.
* A piacere, dipende da quanto è alcolico il liquore e dal gusto personale.

Per il montaggio del dolce:
200 g savoiardi
4-5 vaschette di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo di 1/2 limone

In una coppa fare uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna, tagliare a fette sottili le fragole e disporle lungo il bordo della ciotola, mettere uno strato di crema tiramisù al limone. Ripetere l'operazione. Far riposare in frigorifero per qualche ora.
Poco prima del servizio, tagliare le fragole a spicchi, condirle con zucchero e succo di limone e disporle sopra il tiramisù con parte del sughetto. Decorare a piacere con buccia di limone e fiori di arancio.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...