lunedì 30 gennaio 2017

Crostata al Marsala con confettura

Una pasta frolla profumata e saporita per iniziare in maniera coccolosa la domenica mattina.
A casa mia non manca mai il marsala, mi piace tantissimo nella cottura della carne, ma stavolta l'ho messo nella crostata! La ricetta viene dal meraviglioso libro delle Dolomiti, il mio punto di riferimento per colazioni super dopo il maestro Massari...

Se provi le ricette del mio blog, condividile su Instagram usando #siulagolosa

Crostata al Marsala
con confettura


Ingredienti:
450 g farina debole 00
1 bustina di lievito in polvere
220 g burro morbido
150 g zucchero
1 uovo
2 tuorli
50 g liquore Marsala
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

1 vasetto di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago

In planetaria con la foglia lavorare burro, zucchero, buccia di limone e sale, aggiungere uova e tuorli un pò per volta, il marsala e infine farina e lievito, setacciati insieme, tutti in una volta, lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto, chiuderlo con carta forno e farlo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Imburrare uno stampo antiaderente per crostata (io preferisco quelli con fondo removibile), foderare con la pasta frolla stesa allo spessore di circa 4-5 mm, distribuire sopra uniformemente la confettura, coprire con strisce di pasta frolla (ho seguito questo tutorial bellissimo!) e decorare i bordi con cuoricini di pasta frolla.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti circa.

La pasta avanzata si può congelare.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...