Oggi vi regalo questa ricetta, quella del classico plumcake dalla densità perfetta, che esploderà al centro e sarà bellissimo...che soddisfazione! Buona colazione a voi!
Qui il file excel per calcolare le dosi giuste per il vostro stampo, decidete quante uova utilizzare e il gioco è fatto!
Se provi le ricette del mio blog, condividile su Instagram usando #siulagolosa
Plumcake al limone
Ingredienti:
400 g burro morbido
3 g sale
buccia grattugiata di 1 limone
450 g zucchero a velo
350 g uova
150 g latte
400 g farina debole
140 g fecola
12 g lievito in polvere
Per decorare:
q.b. zucchero a velo
q.b. cioccolato bianco
q.b. zuccherini Wonder Sugar Argento Silikomart
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Accendere il forno a 180°C.
Montare con la foglia il burro, lo zucchero setacciato, il sale e la buccia del limone.
Aggiungere un pò per volta uova e latte alternando con le polveri setacciate (farina, fecola e lievito). Versare l'impasto nello stampo e riempirlo fino a 2/3. Immergere una spatola in un pò di burro sciolto e fare un taglio lungo il plumcake.
Cuocere per circa 30-35 minuti, fare prova stecchino.
Far raffreddare completamente e decorare a piacere con zucchero a velo setacciato, cioccolato bianco fuso, zuccherini Wonder Sugar Argento Silikomart, palline argentate e qualche fiocco di neve in pasta di zucchero.
Per uno stampo piccolo da plumcake 20x12 cm andranno bene 2 uova.
Siula, quanto e' grande lo stampo per questa ricetta? Quando dici 2 uova per lo stampo piccolo, vuoi dire che per uno stampo piccolo bisogna fare un terzo della ricetta? Congratulazioni per il blog: e' fantastico! E tu sei bravissima, altro che magia!!! Grazie!!
RispondiEliminaRaffrittella
Ciao, se mi mandi una mail all'indirizzo siulagolosa@gmail.com, ti invio un file excel così decidi quante uova utilizzare, scrivi il peso sul foglio excel e troverai tutte le dosi esatte. Io ho utilizzato 2 uova per uno stampo che misura circa 20x12 cm. Grazie!!
RispondiEliminatrovi il file anche sul post, prima della foto
RispondiEliminaAnch'io l'ho fatto a suo tempo. Massari è una garanzia. Io uso sempre le ricette dei professionisti: da loro c'è solo che da imparare. Già con le loro ricette talora faccio guai. Di inventare di sana pianta con la vita che faccio io...no, non me lo posso permettere
RispondiEliminaHai ragione, una garanzia! però a volte mi capita di rimanere colpita da foto di ciambelle bellissime su blog stranieri e mi vien voglia di provare le ricette...il più delle volte una delusione! le belle fotografie a volte ingannano :D
Elimina