A maggio non si possono far dolci senza fragole! Avete visto in giro torte con fragole in pezzi e l'impasto completamente crudo intorno? Beh, io così non ne mangerei, le fragole invece le metto frullate nell'impasto e nella glassa e in pezzi per rendere le mie ciambelline più invitanti...il mio dolce risveglio alle fragole è così.
E credo che la vostra mamma sarebbe felice di fare colazione così il giorno della sua festa...
Ciambelline alle fragole
Ingredienti:
(per 10 ciambelline)
163 g farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
112 g burro morbido
125 g zucchero
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 uova medie
62 g fragole frullate
1 cucchiaino di succo di limone
Accendere il forno a 180°C.
Setacciare farina e lievito, aggiungere il sale. Montare burro, zucchero e scorza di limone, aggiungere le uova una alla volta, poi il succo di limone e le fragole frullate, alternando con le polveri. Con un sac a poche riempire a 3/4 gli incavi a ciambellina dello stampo Donuts Silikomart, cuocere per circa 12-13 minuti, sformare su una gratella e lasciar raffreddare.
Per decorare: mescolare 4 cucchiai di zucchero fondente in polvere con 1 cucchiaio di fragole frullate e setacciate e 1 goccio di succo di limone, mescolare ed eventualmente aggiustarne la densità aggiungendo ancora zucchero fondente o fragole. Immergere le ciambelline nella glassa e decorare con zuccherini e fragole fresche.
deliziose per un pomeriggio da sogno, che portino un pò di sole,felice serata
RispondiEliminagrazie Paola, buona giornata a te
EliminaNon sarà un caso se i professionisti non usano le fragole intere in frutto nei dolci...o no ?! Altro che crudi restano ! Hanno una percentuale troppo alta di acqua e con la cottura la rilasciano. Invece, come ben hai fatto tu, ho ben presenti le ricette della Fanella e di Fusto (ma mi pare anche altri) che usano la polpa di frutto. Ben fatto Gabry !
RispondiEliminami rinfranca leggerti Cristina!! E hai nominato due grandi che ammiro e seguo ;) ultimamente vanno di moda solo certi "dolci"...
EliminaLe fragole fanno sempre gola e le ciambelline anche per cui questo dolce lo trovo doppiamente goloso!
RispondiElimina:)
Elimina