Chi mi segue sa che amo tantissimo i dolci, prepararli e mangiarli, ma il tempo della preparazione è quello che prediligo...ogni base ha bisogno del suo tempo, ci vuole cura, passione...insomma, non vado pazza per i dolci "con una sola ciotola" e tutti gli altri slogan che ne seguono... Capita però anche a me di aver voglia di dolce per la colazione del mattino seguente e avere pochissimo tempo a disposizione, come l'altra sera...ore 20.30 melanzane ripiene in forno, cucina in ordine e ancora 10 minuti prima di sfornare la cena, il tempo necessario per preparare questa ciambella e mettere di nuovo tutto in ordine.
Però all'acqua no... Riduco la quantità di zucchero e utilizzo un nuovo succo ricco di vitamina C.
Ciambellone al succo
di frutti rossi Rigoni di Asiago
Ingredienti:
3 uova medie
230 g zucchero
130 g olio di semi di girasole
1 bottiglietta Tantifrutti Melograno, ciliegia, Goji Rigoni di Asiago (125 ml)
250 g farina 00
1 bustina di lievito in polvere
Accendere il forno a 170°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella diam. 22 cm altezza 10 cm.
Setacciare farina e lievito.
In una ciotola capiente mettere uova e zucchero, montare con le fruste elettriche. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere l'olio e il succo Rigoni di Asiago, subito dopo le polveri setacciate, mescolare con le fruste fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, versare nello stampo e cuocere per circa 40-45 minuti, fare prova stecchino.
Togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella, decorare a piacere con zucchero a velo setacciato oppure con una glassa fatta con zucchero a velo mescolato con acqua e poco succo di limone, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Nessun commento:
Posta un commento