martedì 3 ottobre 2017

Biscotti integrali miele e uvetta

Pochissimi ingredienti per dei biscotti molto gustosi e leggeri.
Ultimamente ho sempre tanta voglia di biscotti secchi, poi leggo gli ingredienti di quelli industriali e desisto...ma il desiderio rimane... E allora, per non sentirmi in colpa, ho preparato questi biscotti da tenere sempre in dispensa con ingredienti buoni e sani, in particolare con la farina integrale che viene dal grano di Manuel Lombardi.
Siete mai stati al suo agriturismo? 
E' davvero una bellissima esperienza! Per me è come tornare a casa di cari parenti, sedersi a tavola, chiacchierare, mangiare cibo buono, passeggiare all'aria aperta, scoprire ogni volta qualcosa in più di bello e interessante del mio territorio, farmi trasportare dalla passione sua e della sua famiglia per il lavoro della terra.
Non so se prima di ora le persone fossero migliori, ma mi piace pensarlo, e loro sono così diversi da questo mondo fatto di egoismo, arrivismo, superficialità, disonestà...trovo lì un'oasi di pace, persone buone, genuine, appassionate, cordiali, simpatiche, sempre con il sorriso...proprio per questo le definirei persone d'altri tempi, nel senso più delicato e gentile dell'espressione.
Andate a provare il suo Conciato Romano, ma prenotate in tempo!

Biscotti integrali miele e uvetta

Ingredienti:
250 g farina integrale
1/2 bustina di lievito in polvere
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
100 g farina di mandorle
100 g miele del bosco Rigoni di Asiago Mielbio
100 g uvetta

Lavare molto bene l'uvetta con acqua tiepida. Metterla in ammollo sempre in acqua tiepida.
Mescolare la farina con il lievito setacciato, la farina di mandorle, aggiungere il miele e l'olio, aggiungere l'uvetta strizzata e tritata grossolanamente. Se necessario, aggiungere qualche goccio d'acqua.
Formare un panetto, ricavare dei rotolini e da questi ottenere delle palline tutte uguali, grandi più o meno come una noce, poggiarle su una teglia coperta con carta forno, schiacciarle leggermente e cuocere per circa 10-11 minuti in forno preriscaldato a 170°C.

Una volta freddi, conservare i biscotti ben chiusi in un sacchetto al riparo dalla luce.
Si conservano bene per circa 2 settimane.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...