giovedì 4 ottobre 2018

Gemma di stelle

Un dolcetto super goloso per il mio onomastico, una namelaka al cioccolato bianco che avvolge i biscotti pan di stelle farciti di Nocciolata Rigoni di Asiago. Lo stampo è il bellissimo mini Gemma Silikomart.

Gemma di stelle
Namelaka, pan di stelle e Nocciolata

Per la namelaka al cioccolato bianco:
170 g cioccolato bianco
200 g panna liquida fresca
100 g latte
5 g sciroppo di glucosio
2 g gelatina in fogli
10 g acqua

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria o nel microonde. Ammollare la gelatina in un recipiente con l'acqua fredda.
In una casseruola portare a bollore il latte, aggiungere lo sciroppo di glucosio e la gelatina con la sua acqua. Versare lentamente un terzo della miscela sul cioccolato fuso. Con una spatola mescolare energicamente descrivendo piccoli cerchi. Mescolare ancora un altro terzo, mescolare e infine l'ultimo terzo sempre mescolando. Aggiungere la panna fredda e lisciare con un frullatore a immersione. Lasciare cristallizzare in frigorifero per una notte.

Per la glassa lucidissima vedi qui

12 biscotti pan di stelle
q.b. latte
q.b. Nocciolata Rigoni di Asiago

Per il montaggio: montare la namelaka lucida, deve rimanere abbastanza morbida, mettere in sac a poche e riempire lo stampo Mini Gemma Silikomart, lasciando 1 cm dal bordo.
Spennellare i biscotti con poco latte, farcire con Nocciolata e chiuderli tipo sandwich. Metterli all'interno dello stampo premendo, fino ad arrivare a bordo stampo, pulire il bordo da eventuale namelaka fuoriuscita.
Congelare. Togliere le mini gemme dagli stampi, sistemarle su una griglietta e glassarle con la glassa riscaldata a 37°C. Decorare con stelline di zucchero e biscotti pan di stelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...