giovedì 2 maggio 2013

Crostatine per un picnic

Finalmente è iniziato maggio, il mese che adoro... Le lunghe giornate, la natura che si risveglia, i fiori meravigliosi e tanta voglia di stare all'aria aperta! Non poteva cominciare in maniera migliore...io e il maritino ci siamo concessi una bellissima e rilassante gita sul lago di Barrea, nel parco nazionale d'Abruzzo, e ovviamente non poteva mancare nel nostro picnic un dolcetto...semplice, senza pretese, da fare all'ultimo momento con la frolla avanzata e la ricotta di bufala che mi avevano appena regalato.
Le fragole rendono irresistibile qualsiasi dolce e questa salsa è davvero deliziosa e semplicissima, da provare anche sul gelato, sui pancake, sui waffel, sulla panna cotta...va beh...io la metterei ovunque...


Crostatina ricotta e fragole

Per la pasta frolla:
150 g burro
150 g zucchero
300 g farina Petra 5 (oppure farina 00)
50 g uova
6 g lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua tiepida
1/2 bacca di vaniglia

Lavorare in planetaria con la foglia il burro, lo zucchero e i semi di vaniglia, quando si sarà ottenuta una crema, aggiungere le uova, mescolare bene, aggiungere il sale sciolto nell'acqua e infine la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme.
Avvolgere l'impasto con carta forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora. (Come sempre, se avete fretta bastano anche 15 minuti in congelatore).
Stendere la pasta frolla su un piano infarinato allo spessore di circa 3-4 mm, foderare una teglia antiaderente spennellata con burro fuso, far aderire bene la pasta alla tortierina, togliere l'eccesso di pasta dai bordi e bucherellare il fondo con una forchetta. Procedere con la cottura in bianco: coprire la pasta con un quadrato di carta forno, mettere sopra le palline di ceramica o dei piccoli sassi, e cuocere a 180°C per 7-8 minuti. Togliere dal forno e rimuovere paline e carta forno.

Per la farcia (dosi per 4 persone):
220 g ricotta di bufala
1 uovo
45 g miele cremoso al Limone Rigoni di Asiago
50 g panna acida
30 g panna liquida fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Setacciare la ricotta, aggiungere il miele e mescolare bene con una spatola. Aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando accuratamente.
Versare la farcia nel fondo della crostatina e cuocere in forno a 190°C per circa 10-15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Quando sarà completamente fredda, riscaldare la tortierina sul fornello per pochi secondi, capovolgerla e dare un colpo secco per farla staccare.

Per la salsa alle fragole (dosi per 4 persone):
360 gr fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaini di fecola di patate
2 bicchierini di acqua

In un pentolino far cuocere a fiamma viva le fragole tagliate a pezzetti, lo zucchero e il limone. Dopo 7-8 minuti aggiungere la fecola sciolta nella'acqua, far cuocere altri 2-3 minuti circa e togliere dal fuoco. Conservare in frigorifero.
Al momento di servire, versare la salsa alle fragole su ogni tortina.


(dal maritino impaziente di assaggiare la crostatina: "nooooo...speravo che almeno qui non facessi foto al dolce...")
Vi lascio con la foto del lago di Barrea...



4 commenti:

  1. Oddio che golosità :D Lo capisco bene il marito che sperava non facessi foto. Sono invitantissime :D Ma capisco anche te.. E' un panorama stupendo e un perfetto set per queste bontà ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola...eh sì, non potevo non fare foto, c'era una luce stupenda, qualsiasi dolce avrebbe preso un aspetto fantastico! ;) ciao

    RispondiElimina
  3. belle le foto e buonissime le crostatine con la ricotta e fragole...me la salvo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...