mercoledì 23 aprile 2014

Bicchierino ciocco-arancio

Che vogliate servirli come mignon insieme ad altri bicchierini e pasticcini o come predessert, stupirete comunque. Sono eleganti, sono invitanti, sono buonissimi, sono di Luca Montersino!
Io li ho preparati per il giorno di Pasqua, si sa in Campania il dolce tradizionale è la pastiera, poi tra colombe e uova di cioccolato non potevo proprio permettermi di andare fuori dagli schemi e portare a tavola ancora un altro dolce...e allora cosa mi invento? Il predessert! Se è di Luca poi...

BICCHIERINO CIOCCO-ARANCIO
di Luca Montersino

Per la dacquoise:
200 g albume
180 g zucchero
190 g farina di mandorle
90 g zucchero
20 g farina debole
15 g cacao amaro

Scaldare albume e zucchero a 45°C in un pentolino. Versare in planetaria e montare con la frusta.
Nel frattempo setacciare cacao e farina, aggiungerli alle mandorle e alla seconda dose di zucchero e miscelare in una ciotola con una frusta a mano.
Quando l'albume è ben montato, ma ancora lucido, aggiungere le polveri un pò per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
A questo punto si può dosare in teglia coperta con carta forno con l'aiuto di un sac a poche oppure, più facilmente, versare tutto il composto su una teglia bassa rettangolare coperta con carta forno e spatolare velocemente allo spessore di circa 1/2 cm abbondante. Questa operazione deve essere veloce altrimenti, se si spatola troppo, la massa si smonterà. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.


Per la chibouste all'arancia:
125 g tuorlo
20 g zucchero
30 g amido di mais
200 g succo d'arancia
10 g gelatina in fogli*
15 g olio extravergine di oliva
scorza grattugiata di una arancia
150 g albume
150 g zucchero

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore il succo d'arancia.
In un pentolino mescolare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e l'amido, versare sopra il succo bollente e mescolare, aggiungere la scorza di arancia grattugiata e cuocere su fiamma piccola come una normale crema pasticcera fino a che non si addensa, sempre mescolando.
Nel frattempo in un pentolino portare a 82°C albume e zucchero (150g+150g) e poi montare in planetaria con la frusta.
Quando la crema pasticcera è pronta, mettere all'interno la gelatina ammollata e strizzata, mescolare con la frusta a mano, aggiungere l'olio e mescolare. Aggiungere due cucchiai di meringa ormai pronta e mescolare energicamente con la frusta a mano, versare tutto questo composto nella ciotola con il resto della meringa e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

*Io consiglio di mettere 8g perchè preferisco la crema più morbida e meno compatta.

Per il montaggio: ricavare dalla dacquoise fredda tanti dischetti con un coppapasta di diam. pari a quello dei bicchierini (2 dischetti per bicchierino). Mettere un disco sul fondo di ogni bicchierino, fare uno strato di crema chibouste con un sac a poche, poggiare sopra un altro dischetto di dacquoise e coprire con altra crema fino ad arrivare al bordo del bicchiere.
A questo punto converrebbe congelare i bicchierini e poi procedere alla decorazione.

Per la decorazione:
1 arancia
gelatina neutra a freddo
cioccolato fondente

Tagliare a julienne la scorza di una arancia, pelare a vivo un'arancia e ricavare tanti mezzi spicchi, lucidarli con gelatina neutra. Decorare ogni bicchierino con l'arancia pelata a vivo, qualche filino di scorza d'arancia, infine grattugiare sopra del cioccolato fondente.

Con queste dosi sono venuti circa 20 bicchierini.



6 commenti:

  1. Mi basta leggere Montersino e mi brillano gli occhi!! Se poi la realizzazione è perfetta come per i tuoi bicchierini, mi viene davvero voglia di provarli!!
    E poi l'abbinamento cioccolato e arancia è sempre vincente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara, brillano anche a me! è il mio mito della pasticceria! ti ringrazio, ciao :*

      Elimina
  2. Idem x me!!! Montersino e' il più GRANDE e FANTASTICO pasticcere!!! Guarda caso i miei sapendolo mi hanno regalato "le dolci tentazioni" 😉

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...