lunedì 28 aprile 2014

Zabaione gratinato con colomba croccante

Se vi avanza la colomba, ecco un modo semplice e gustoso per utilizzarla, questa ricetta è talmente veloce che potete realizzarla in qualunque momento, anche nel caso di ospiti improvvisi.
Non so voi, ma io non mi faccio mai mancare il Marsala in dispensa!!

ZABAIONE GRATINATO
con colomba croccante

Ingredienti per 4 cocotte:
3 tuorli grandi
72 g zucchero
65 g Marsala secco
4 fette di colomba
q.b. noci, pinoli, uvetta
1 noce di burro
q.b. zucchero a velo

Tagliare a cubetti la colomba, farla rosolare in padella con il burro fino a renderla croccante, aggiungere a piacere pinoli, noci e uvetta lavata, ammollata e strizzata, far insaporire e togliere dal fuoco.
Mettere in un pentolino i tuorli con lo zucchero, mescolare con una frusta a mano, quando saranno ben amalgamati unire il marsala e mescolare bene. Porre su fiamma media e continuare a mescolare con una frusta. Quando il composto sarà ben gonfio e spumoso, toglierlo dal fuoco e mescolare ancora per un paio di minuti.
In ogni cocotte mettere un cucchiaio di zabaione, distribuire uniformemente la colomba croccante con la frutta secca, coprire con un'altra cucchiaiata di zabaione.
Per rendere croccante la superficie, cospargere di zucchero a velo e fiammeggiare con il cannello, spolverare nuovamente di zucchero a velo e caramellare di nuovo.
Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...