martedì 22 aprile 2014

Torta Caprese

Questa è una delle ricette che sul mio quaderno ha 5 stelle, fatta e rifatta tante volte nel corso degli anni e mai una delusione...sempre più buona delle tante torte caprese assaggiate in giro.
Come vi anticipavo sul mio gruppo FB, è un regalo che vi faccio, perchè l'ho custodita fino ad ora gelosamente ma credo che le cose buone vadano condivise. Qui il mio grazie va ad Antonio e alla sua mamma, ricordo ancora quella festa tanti tanti anni fa, la caprese mi colpì insieme alla brioche rustica, dovevo avere assolutamente le ricette...
Da allora è lei l'unico mio grande amore di caprese!

TORTA CAPRESE

Ingredienti:
150 g cioccolato fondente*
100 g burro
3 uova
100 g zucchero
150 g farina di mandorle
5 fette biscottate San Carlo
1/2 bicchiere di latte
8 g lievito in polvere (1/2 bustina)

q.b. zucchero a velo

Fondere a bagnomaria burro e cioccolato insieme. Tritare finemente le fette biscottate insieme alla farina di mandorle in un robot.
Lavorare con la frusta in planetaria (o con le fruste elettriche) le uova intere con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle con le fette biscottate in due volte, mescolare con la foglia oppure a mano con una spatola, aggiungere a filo il cioccolato fondente e il burro, amalgamare il composto. Infine aggiungere il latte in cui avremo mescolato con un cucchiaino il lievito setacciato, mescolare bene.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata da diam. 20 cm, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (fare prova stecchino).
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo.


*Solitamente utilizzo un cioccolato al 50%, stavolta ho utilizzato Lindt metà al 50% e metà al 72% e la trovo ancora più buona!



4 commenti:

  1. CIAO GABRY ,
    COMPLIMENTI E' DAVVERO BELLISSIMA E SICURAMENTE MOLTO BUONA , MI PIACE LA DECORAZIONE ......UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Maria, per la decorazione ho ritagliato un cartoncino e poggiato sopra la torta prima dello zucchero a velo, la mascherina originale con la scritta "caprese" mi manca! ciao!!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...