Poi, in un raro momento di spesa senza fretta, leggo con mia sorella gli ingredienti di tutti i frollini da colazione sullo scaffale...tra tante marche solo una utilizza burro, tutte le altre olio vegetale di palma...
Domani mattina i frollini rimangono nella loro accattivante confezione, preparo un pò di pasta frolla del maestro Massari con del buon burro (questo sconosciuto) e faccio felice pure lui!
CROSTATINE DI FROLLA MILANO
Ingredienti:
500 g burro
400 g zucchero
50 g miele di fiori Rigoni di Asiago
200 g uova
scorza di 1 limone grattugiata
1 baccello di vaniglia
4 g sale
5 g lievito
1000 g farina 00 debole
confetture Rigoni di Asiago pesche e mirtilli neri
Mescolare in planetaria con la foglia il burro morbido, lo zucchero, scorza di limone e semi di vaniglia, amalgamare tutto senza montare. Aggiungere gradatamente le uova e il sale, infine tutto in una volta farina e lievito setacciati insieme, lavorare per pochissimo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere in carta forno e conservare in frigorifero per una notte (o se avete fretta in frigorifero per un paio d'ore o in congelatore per una mezz'ora, anche se la frolla dovrebbe avere questo tempo di riposo in frigorifero).
Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di circa 4 mm, foderare degli stampi spennellati con burro fuso, riempirli con confettura a piacere. Tagliare dalla pasta frolla stesa delle striscioline e fare il classico disegno a griglia su ogni crostatina, tagliare l'eccesso.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 14 minuti.
buone,hai ragione molto meglio di alcune cose comprate di indubbia fattura,bravissima, contento il maritino,un bacione
RispondiEliminaciao Paola, mi sono ripromessa di non comprarne più, in fondo ci vuole pochissimo per preparare un pò di frolla e si può anche congelare ;) grazie a te!
Elimina