lunedì 16 marzo 2015

Gateau au chocolat di Lignac

Quando ho visto questo dolce qualche tempo fa su un bellissimo blog francese che seguo, mi sono ripromessa di farlo il prima possibile... Mi attirava la consistenza e la quantità di cioccolato, trecento grammi di fantastico cioccolato fondente in un piccolo dolce...sapevo già che mi avrebbe fatto impazzire!
Ultimamente non ho tanta voglia e tempo di scrivere sul blog, ma questa ricetta è assolutamente da condividere. Coccolatevi anche voi con questa delizia al cioccolato, è irresistibile...

GATEAU AU CHOCOLAT
di Cyril Lignac

Ingredienti:
200 g cioccolato fondente*
250 g mascarpone
4 uova
75 g zucchero a velo
40 g farina 00

Accendere il forno a 150°C. Su una teglia forata coperta da un tappeto di silicone, poggiare un quadro da 20x20 cm o un cerchio da 22 cm con il fondo coperto da due fogli di carta stagnola, per evitare che fuoriesca il composto.
Fondere a bagnomaria il cioccolato. Mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità per qualche attimo il mascarpone a temperatura ambiente, versare sopra a filo il cioccolato fondente e continuare a mescolare, aggiungere le uova una alla volta e lavorare brevemente. Infine aggiungere zucchero a velo e farina setacciati, mescolando con una spatola.
Versare il composto nello stampo e cuocere per 25 minuti.
Togliere dal forno, far raffreddare e far riposare in frigorifero per due ore.

* Ho utilizzato 100 g cioccolato al 55% e 100 g di cioccolato al 72%.

Per la glassa:
100 g cioccolato fondente 72%
50 g burro

Fondere a bagnomaria il cioccolato. Fuori dal fuoco aggiungere il burro a pezzetti un pò per volta, mescolando con una spatola fino ad ottenere una glassa morbida.
Togliere la torta dallo stampo, versare sopra la glassa e stenderla in uno strato uniforme; appena si rapprende leggermente, creare un motivo ondulato utilizzando un coltello a sega e tagliare i bordi per pareggiare il dolce.




5 commenti:

  1. No va beh una torta da paura, è pure senza farina da quanto leggo....

    RispondiElimina
  2. complimenti,questa delizia ti fa brillare gli occhi,grazie per il dono goloso

    RispondiElimina
  3. Ed hai fatto benissimo a segnartelo e proporcelo!!! Super cioccolatoso

    RispondiElimina
  4. Superlativo questo dolce ! Bravissima Gabry ! Ma non sparire, sono troppo belli i tuoi dolci

    RispondiElimina
  5. Grazie!!! La voglia di pasticciare e sperimentare non manca...ci sarò! per me è un piacere condividere ricette buone e golose, tempo permettendo ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...