martedì 3 marzo 2015

Pastiera al cioccolato

La pastiera più buona? Credo che per tutti, o quasi, sia quella della mamma, perciò io non mi sono mai cimentata, è talmente buona la sua...e io ne vado pazza! E' uno di quei dolci pericolosi che mangio in quantità, non riesco a fermarmi...
Sabato scorso ho partecipato ad uno show cooking della Chirico e mi è venuta una gran voglia di provarla, così io e la mia mamma ci siamo divise un barattolo...lei ha preparato quella tradizionale ed io quella al cioccolato.
Il risultato è questo...io vi consiglio di provarla...

PASTIERA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da Ø22cm

Per la pasta frolla:
250 g farina 00
100 g burro a temp. ambiente
100 g zucchero
1 uovo grande

Lavorare in planetaria con la foglia farina, burro morbido e zucchero e far sabbiare, aggiungere l'uovo sbattuto e far lavorare ancora per poco, fino a che l'impasto diventi compatto. Formare un panetto basso con le mani, coprirlo con carta forno e conservarlo in frigo per almeno 2-3 ore.
(Si può preparare anche il giorno prima)

Per il ripieno:
150 g grano cotto Chirico
3 uova
100 g ricotta di pecora
50 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
125 g cioccolato fondente 55%
125 g latte intero
50 g panna fresca
100 g crema pasticcera*
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio
50 g scorza d'arancia candita
1 pizzico di cannella
scorza a fette di 1 limone

Cuocere per circa 10 minuti in una casseruola il grano con la scorza di limone e il latte. Far raffreddare e togliere la scorza di limone.
Fondere il cioccolato a bagnomaria. Con una frusta a mano mescolare la ricotta con lo zucchero, i semi di vaniglia e la cannella. Unire, mescolando con una spatola, la crema pasticcera, le uova, il grano, il cioccolato fuso, l'acqua di fior d'arancio, la panna e i canditi.
Imburrare la teglia da pastiera Ø 22 cm. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato allo spessore di circa 3 mm, arrotolarla sul matterello e poi srotolarla sopra la teglia.
Far aderire bene la pasta alla teglia, tagliare l'eccesso lungo il bordo e riempire con il ripieno.
Con la pasta avanzata ricavare delle strisce e adagiarle incrociate sulla torta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Far raffreddare completamente, sformare e conservare in frigorifero.

* Io ho utilizzato la crema di Luca Montersino ma si può utilizzare qualsiasi ricetta.


4 commenti:

  1. Wow... Bellissima ricetta! Mi viene voglia di provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!! se ti piace il cioccolato, non puoi non farti tentare! buona giornata, ciao

      Elimina
  2. viene davvero voglia di provarla...
    ma ancor più di addentarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^-^ sai quante volte vorrei che da una foto il dolce si materializzasse davanti ai miei occhi per addentarlo senza doverlo preparare!!!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...