venerdì 24 luglio 2015

Crostata ai frutti di bosco

Penserete che non c'è bisogno in rete di un'altra ricetta di crostata...ma credetemi, questa pasta frolla è veramente buona e, per la felicità di mia sorella, non c'è bisogno di pesare le uova e fare le proporzioni!!
La ricetta viene da Dolci Dolomiti...un libro bellissimo...


Crostata ai frutti di bosco

Ingredienti:
500 g farina debole
1 bustina di lievito in polvere
200 g burro
150 g zucchero
2 uova
3 cucchiai di latte
1/2 bacca di semi di vaniglia
scorza di 1/2 limone grattugiata
1 pizzico di sale

q.b. Fiordifrutta frutti di bosco Rigoni di Asiago

Lavorare in planetaria con la foglia farina e lievito setacciati insieme, burro, zucchero, aromi e sale, quando il tutto sarà diventato tipo sabbia aggiungere le uova sbattute e il latte, lavorare ancora qualche istante fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare con le mani un panetto basso rettangolare, avvolgerlo in carta forno e conservare in frigorifero per circa mezz'ora, meglio ancora se una notte.
Stendere la pasta con un matterello su un piano infarinato allo spessore di circa 3-4 mm e rivestire una teglia antiaderente imburrata, far aderire bene la pasta alla teglia, tagliare l'eccesso con un coltello.
Farcire con fiordifrutta, ricavare dalla pasta avanzata delle strisce di pasta e posizionarle sulla crostata incrociandole.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 30-40 minuti, far raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Sono tornata sabato dalle mie vacanze in Alto Adige e mi sono comprata questo libro (che era da quattro anni che volevo comprare)...dato che non ne ho a sufficienza nella mia libreria !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma questo non può mancare, hai fatto benissimo!!!! ci sono bellissime ricette ed è un piacere anche solo sfogliarlo. dopo aver provato i dolci in Val Pusteria, non potevo non comprarlo! io sarò lì tra pochi giorni e non vedo l'ora...

      Elimina
    2. Buone vacanze allora ! Io ci ri-tornerei subitissimo

      Elimina
    3. Grazie!!! a me è il terzo anno...ormai è amore...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...