giovedì 29 giugno 2017

Torta alle prugne con crumble allo zenzero e limone

Una torta che si scioglie in bocca, morbida e succosa grazie alle prugne che diventano come confettura.
Il croccante di un crumble allo zenzero... Le prugne in campagna non finiscono mai, meglio così, me le godo perchè è la frutta che preferisco nelle torte da forno e queste sono le torte che sogno durante l'inverno!

Torta alle prugne con crumble
allo zenzero, limone e cannella

Ingredienti per la torta:
(per uno stampo diam. 20 cm)
113 g burro morbido
100 g zucchero
55 g zucchero di canna
2 uova medie
195 g farina autolievitante 
(oppure 190 g di farina 00 + 5 g lievito in polvere)
60 g latticello*
q.b. prugne fresche


* Io utilizzo quello in polvere perchè più pratico e lo acquisto qui, per ottenere 60 g di latticello bisogna mescolare 5,5 g di latticello in polvere con 54,5 g di acqua.

Ingredienti per il crumble:
80 g farina
85 g zucchero
65 g burro freddo a pezzetti
25 g farina di mandorle
buccia grattugiata di 1 limone
q.b. zenzero fresco grattugiato
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Imburrare e infarinare una tortiera diametro 20 cm. Accendere il forno a 180°C.
Snocciolare le prugne e tagliarle in 4-6 spicchi ciascuna.

Preparare il crumble: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con le mani realizzando delle briciole. Mettere in frigorifero. (La quantità di zenzero è a piacere)

Per la torta: in planetaria con la foglia montare burro e i due tipi di zucchero, aggiungere le uova una per volta, infine la farina setacciata con il lievito alternando con il latticello.
Versare il composto ben amalgamato nella tortiera, lisciare con una spatola, sistemare in maniera ordinata gli spicchi di prugne con la buccia rivolta verso il basso. Cospargere uniformemente con il crumble e infornare. Cottura circa 40-50 minuti, controllare con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Far raffreddare la torta nello stampo.




4 commenti:

  1. ciao Gabry questa torta la trovo buonissima voglio subito provarla! Ho tutti gli ingredienti ma mi manca il latticello:( Come potrei sostituirlo? Ciao e Grazie
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, su diversi siti c'è scritto come ottenerlo a partire da sola panna, latte o latte e yogurt, ti riporto qui le indicazioni del sito 'cucina italiana': Potete mescolare semplicemente la stessa quantità di yogurt magro e latte scremato con un po’ di succo di limone (un cucchiaino circa) e lasciare riposare a temperatura ambiente da 5 a 15 minuti.

      Elimina
  2. ciao Gabry come stai?é da tanto che non pubblichi qualche ricettuzza. Spero tutto bene. Comunque volevo chiederti, secondo te posso provare a realizzare questa torta con le mele? Ciao e grazie.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio del pensiero! Per ora sono piacevolmente senza forze per poter pasticciare, ma spero di rimettermi all'opera presto. Con le mele verrà sicuramente meno succosa ma altrettanto buona. Appena tagliate a fette, bagnale con poco succo di limone e cospargile con poco zucchero, magari di canna ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...