martedì 16 gennaio 2018

Creme brulèe al gorgonzola con crostini miele e noci

Uno degli antipasti delle mie feste è stata questa creme brulèe saporita e sfiziosa. Facilissima da preparare, anche con un giorno di anticipo, è perfetta per una cena elegante e leggera.

Creme brulèe al gorgonzola
con crostini al miele e noci

Ingredienti per 6 cocotte:
75 g gorgonzola dolce
350 ml creme fraiche
3 uova
q.b. sale, pepe
1 fetta di pane per tramezzini
q.b. noci tritate
q.b. Mielbio millefiori Rigoni di Asiago
q.b. burro

Portare a bollore in un pentolino la creme fraiche, fuori dal fuoco aggiungere il gorgonzola a pezzetti e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere le uova e mescolare, a piacere aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di pepe.
Versare nelle cocotte e cuocere per circa 30 minuti a 100°C. Controllare la cottura, dipenderà dalla grandezza delle cocotte, più la cocotte è piccola, meno sarà il tempo di cottura.
Togliere dal forno e far raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Al momento del servizio, fiammeggiare la superficie con un cannello o passare le cocotte sotto il grill del forno fino ad ottenere una leggera colorazione.
Con un coppapasta a forma di stellina, o altra forma a piacere, ritagliare dei crostini dal pane per tramezzini, tostarli in padella antiaderente con burro, spalmare con Mielbio e cospargere con noci tritate. Servire sopra le cocotte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...