mercoledì 24 gennaio 2018

Torta al limone (Lemon Bundt Cake)

Pochi, pochissimi dolci in questo periodo, non posso proprio mangiarne, però una sola fettina di torta al limone me la concedo insieme ad una tazza di tè agli agrumi! E questo bellissimo stampo rende particolare ogni torta...
Qui trovate ricetta e video di Martha Stewart.

Torta al limone
(Lemon Bundt Cake di Martha Stewart)

Ingredienti per uno stampo da 10 cups:
190 g burro morbido
buccia grattugiata di 1 limone
67 g succo di limone
1 pizzico di sale
5 uova grandi
380 g farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
450 g zucchero
200 g panna acida

Per lo sciroppo al limone:
120 g succo di limone
110 g zucchero

Imburrare uno stampo Nordic Ware da 10 cups, nel mio caso il Fleur de lis, con il distaccante spray e stenderlo uniformemente con un pennello. Accendere il forno a 175°C.

Montare con la foglia in planetaria burro, zucchero e buccia di limone, aggiungere le uova una alla volta e mescolare bene.
Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato e il sale, alternando con la panna acida e il succo di limone. Lavorare brevemente.
Mettere l'impasto nello stampo e cuocere per circa 50 minuti, lo stecchino dovrà uscire asciutto, far riposare nello stampo 10 minuti, sformare su una griglia e far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino su fiamma media succo di limone e zucchero fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Quando lo sciroppo sarà freddo, posizionare la torta su una griglia poggiata su un vassoio, fare dei buchetti sulla torta con uno spiedino di legno e spennellarla con tutto lo sciroppo.




2 commenti:

  1. non è possibile resistervi,bellissima torta io me la immagino anche soffice e profumata, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, è molto dura resistere a queste torte ma ci sto mettendo tutto l'impegno possibile! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...