Le basi sono di Montersino da "Tiramisù e chantilly", di Christophe Michalak da "Masterbook" e la glassa è quella che non abbandono più di Guillame Mabilleau.
Cuoricino di tiramisù
alle nocciole e Dulcey
Per la dacquoise alle nocciole:
124 g albumi
77 g zucchero
116 g farina di nocciole
85 g zucchero
31 g farina 00
Montare gli albumi con le fruste elettriche con la prima dose di zucchero, aggiungere la farina di nocciole miscelata allo zucchero e alla farina e mescolare con una spatola. Stendere il composto su una teglia coperta con carta forno, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 7-8 minuti.
Per il confit al Dulcey:
50 g latte condensato non zuccherato
10 g sciroppo di glucosio
85 g cioccolato Dulcey Valrhona
10 g burro
2 g fior di sale
Riscaldare latte condensato e sciroppo di glucosio in una casseruola. Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola, versare sopra il liquido bollente, creare una emulsione con una frusta a mano, aggiungere burro e sale e versare nello stampo a semisfera Silikomart, congelare.
45 g tuorli
87 g zucchero
26 g acqua
Portare acqua e zucchero a 121°C, versare sui tuorli a filo montando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben montato.
Per la crema tiramisù al pralinato di nocciole:
200 g mascarpone
200 g panna liquida fresca
base tiramisù pastorizzata (circa 124 g che si ottengono dalle dosi precedenti)
2,7 g gelatina in fogli
13,5 g acqua
30 g pralinato Valrhona
Mettere in ammollo la gelatina nella dose di acqua. Scaldare metà base tiramisù e aggiungere la gelatina ormai ammollata insieme all'acqua, far sciogliere bene e aggiungere al resto della base tiramisù.
Montare leggermente panna, mascarpone e pralinato insieme e aggiungerli in due-tre volte alla base tiramisù con l'aiuto di una spatola.
Per la glassa:
100 g acqua
200 g zucchero
200 g glucosio
133 g latte condensato
13,3 g gelatina in fogli
80 g acqua
200 g cioccolato bianco
colorante in gel rosa
Mettere la gelatina in ammollo negli 80 g di acqua. Spezzettare il cioccolato e mettere nel bicchiere del minipimer.
Portare acqua (prima dose), zucchero e glucosio a 103°C. Lontano dal fuoco aggiungere il latte condensato e la massa di gelatina. Versare il tutto sul cioccolato, aggiungere il colorante e mixare. Conservare in frigorifero o congelare.
Montaggio: ritagliare dei cuoricini dalla dacquoise con l'aiuto di un coltello, versare la crema tiramisù nelle cavità dello stampo Cuoricino Silikomart, lasciando 6-7 mm dal bordo, mettere al centro il confit al Dulcey congelato, coprire con la dacquoise a forma di cuoricino e congelare per almeno una notte.
Riscaldare la glassa a 35°C, sformare i cuoricini, poggiarli su una griglietta con sotto una teglia per raccogliere la glassa, glassarli, far colare l'eccesso di glassa, poggiarli sul vassoio e decorare con confettini di zucchero e boccioli di rosa essiccati.
Conservare in frigorifero.
Sempre impeccabili le tue preparazioni Gabry ! Delicatissima ed elegante. Il Dulcey è...una "droga" ! Il pralino della Valrhona immagino sia superlativo. Dove lo acquisti (in dosi umane...)?
RispondiEliminaGrazie Cristina, sei sempre gentile! Il pralinato Valrhona non si può paragonare nè a quello preparato in casa nè a quello di altre marche, una volta aperto bisogna per forza mangiarne almeno un cucchiaino, è veramente buonissimo. Quando ci sono le offerte, compro il vasetto da 300 g su vente privee insieme alle confezioni da 1kg di cioccolato.
EliminaSono una meraviglia questi cuori Gabry. La glassa è così lucida che ci si può specchiare, mamma mia...mi fanno venire l'acquolina.
RispondiEliminaComplimenti, sei bravissima, si vede che ami la pasticceria!
Grazie mille Monica!!!! Questa glassa non delude mai, è un'ottima ricetta!
RispondiEliminaUno spettacolo, delicato ed elegante :)
RispondiEliminaGrazie Paola!!
EliminaSpeciali buonissima
RispondiElimina