giovedì 1 marzo 2018

Panini al cocco e frutta secca

Rimango sempre affascinata dai lievitati, sarà forse perchè fino a pochi anni fa ne avevo timore, sarà perchè è la vera e propria magia della pasticceria per me...in più ho un debole per il maestro Giorilli. Prima o poi farò un suo corso, lo desidero tantissimo e già so che sarà una gran gioia!
Questi panini sono stati una vera scoperta... L'altro giorno, causa neve e freddo inaspettato, sono rimasta a casa al mattino e ho pensato che sarebbe stato bello sentire un profumo di lievitato...ho iniziato a sfogliare i libri di Giorilli e l'attenzione è andata proprio su questi, così particolari con farina di cocco...avevo tutto in dispensa e, dopo una lavorazione attenta e meticolosa, casa mia profumava come un panificio!
Sono ottimi con confettura, marmellata di mandarini e anche da soli con un cappuccino.


Panini al cocco, albicocche secche,
nocciole e uvetta
di Piergiorgio Giorilli

Ingredienti per 25 panini:
1 kg farina forte tipo 1*
35 g lievito di birra
150 g latte intero
450 g acqua
30 g zucchero
100 g burro morbido
20 g sale
100 g farina di cocco
100 g nocciole tritate grossolanamente
50 g albicocche secche tritate grossolanamente
50 g uvetta lavata e asciugata

Impastare con il gancio in planetaria la farina con lievito sbriciolato e zucchero, aggiungendo a filo latte e acqua. Lavorare per circa 10 minuti, poi aggiungere burro un pò per volta e sale. Quando l'impasto avrà assorbito quasi completamente il burro, aggiungere cocco e frutta secca e impastare ancora qualche minuto. Completare l'impasto lavorandolo a mano su un piano per far sì che tutta la frutta secca venga assorbita.
Formare un panetto, coprire con un panno e lasciar riposare per circa 30 minuti.



Dopo il riposo, formare delle palline del peso di 80 g e sistemarle nello stampo Burger Bread Silikomart, far lievitare fino al raddoppio e cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°C con vapore (potete mettere in forno una teglia con acqua bollente).

Si possono congelare nelle apposite bustine.

* Ho utilizzato 500 g farina Uniqua blu Molino Dallagiovanna e 500 g farina Uniqua gialla Molino Dallagiovanna



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...