sabato 20 ottobre 2012

Quiche ai formaggi e porri saltati di Luca Montersino

Adoro Luca Montersino, mi ha conquistata da tempo anche con il salato! Le sue ricette sono sempre così precise e perfette, non si può sbagliare.
Con dei bellissimi porri a disposizione, mi sono ricordata di questa ricetta presente su "Croissant e biscotti", il mio primo amore tra i suoi libri, forse perchè per me il momento più bello della giornata è proprio il risveglio: l'inizio di un nuovo giorno, il profumo del caffè e magari di un buon dolcetto e il mio cucciolo che non aspetta altro che le mie carezze.
Questa quiche così saporita è perfetta per una cenetta semplice e gustosa!


Quiche ai formaggi e porri saltati
da "Croissant e biscotti" di Luca Montersino

Per il composto di uova
300g panna
75g latte intero fresco
30g tuorli
150g uova intere
1g sale
q.b. noce moscata

Per la pasta esterna
300g farina 00 debole (180W)
150g burro
75g latte intero fresco
3g sale

Per la finitura
100g gorgonzola
100g tomme
100g fontina
40g parmigiano grattugiato
100g pancetta affumicata
100g porri
15g olio extravergine di oliva

Per il composto di uova, miscelare la panna con il latte, le uova intere e i tuorli quindi aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Tenere da parte.
Tagliare a rondelle sottili il porro e saltare in padella con l'olio.
Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina, unire il latte freddo e il sale. Mettere l'impasto così ottenuto a raffreddare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso tale tempo, stendere la pasta allo spessore di circa 1mm quindi foderare lo stampo per crostata (o per crostatine, volendo fare delle monoporzioni) e bucherellare il fondo con una forchetta.
Sul fondo della crostata adagiare il formaggio e la pancetta (o prosciutto crudo, io ho utilizzato quello del prosciuttificio Wolf di Sauris, buonissimo!) tagliati a cubetti e i porri cotti in precedenza. Versare il composto di uova fino a un paio di millimetri dal bordo della pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C pe circa 20 minuti.



Con la dose da 250g di panna ho realizzato una crostata di diam. 23 cm. Per il ripieno potete utilizzare i formaggi che più vi piacciono.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ely "Colora il tuo autunno" nella categoria "Arrivano i Saladini"



2 commenti:

  1. Questa quiche è una meraviglia per gli occhi e per il palato! Grazie per avermela regalata la aggiungo subito! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...