venerdì 5 ottobre 2012

Torta densa al cioccolato di Nigella

"Soffice e appiccicosa come il pan di zenzero e altrettanto profumata" così la definisce Nigella, per me invece è la torta al cioccolato più buona mai provata fino ad ora.
Non saprei dire cosa mi piace di più di questa torta, se il suo forte profumo di cioccolato, se il suo colore così scuro e avvolgente, se la sua morbidezza...dovrei mangiarne un'altra fetta per poter decidere! 
Per realizzarla bastano pochi ingredienti, per questo è fondamentale che siano di buona qualità. Poichè c'è una considerevole quantità di zucchero, tra l'altro molto saporito e dalle note caramellate, consiglio di utilizzare un cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao (io ho utilizzato il Lindt al 70% ma credo che all'85% andrebbe anche bene).
Se stasera non sapete cosa fare, accendete il forno, sciogliete un pò di cioccolato e date inizio alla magia...e domani mattina il risveglio al profumo di cioccolato sarà più dolce!




Torta densa al cioccolato
da "Delizie Divine" di Nigella Lawson

Ingredienti:
225g burro morbido
375g zucchero muscovado scuro
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia*
100g cioccolato fondente fuso
200g farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250ml acqua bollente

Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno ed accendere il forno a 190°C.
Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero (con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico), quindi unire le uova, una alla volta, e la vaniglia. Incorporare il cioccolato fuso e intiepidito mescolando poco, gli ingredienti devono ben amalgamarsi tra loro senza incorporare troppa aria. Setacciare farina e bicarbonato e aggiungerli al composto, un cucchiaio alla volta, alternando con l'acqua bollente, il composto risulterà abbastanza liquido.
Versare nello stampo e cuocere per 30 minuti a 190°C, poi abbassare la temperatura a 170°C e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Mettere lo stampo su una griglia e lasciar raffreddare molto bene prima di sformarlo.
Nigella consiglia di lasciarlo riposare anche per un giorno perchè migliora come il pan di zenzero ma...più di una notte io non resisto!!


*Realizzatelo in casa seguendo questa ricetta, verrà profumatissimo e ogni vostro dolcetto sarà più buono! Ci sono alcuni venditori su ebay che vendono bacche di vaniglia di buona qualità, vale la pena comprarne un pò, quelle non utilizzate per l'estratto si possono conservare in congelatore.

2 commenti:

  1. dev'essere buonissima....è adatta alla mia piccola che adora il cioccolato!!!
    Ma dove posso trovare lo zucchero muscovado scuro...qua nn siamo in America e certi ingredienti nn si trovano neanche sulla cartina geografica....

    RispondiElimina
  2. io lo trovo buonissimo nei negozietti di altromercato http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/cat/cat-30320 ma credo si trovi anche nelle grandi catene di supermercati

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...