Mi ispira quel libro così carino comprato a Sorrento prima di andare a mangiare la pizza eccezionale del mio amico Antonino Esposito...mele e prugne ci sono, Calvados? no, non c'è...ma preferisco il rum! e se mettessi anche il tè che mi piace tanto?...ma sì, proviamo! e la pasta fillo? neanche...ma c'è nel congelatore un avanzo di pasta frolla di questa torta... Ok, si può sperimentare...sarà gustoso in ogni caso!
E poi...fumata BIANCA...sì, c'è un nuovo Papa...Francesco...sono contenta.
Stasera la buona notte me l'ha augurata lui ♥
Una volta tanto niente bilancia...non mi sembra vero!!! Armatevi di cucchiai, cucchiaini e bicchierini...il dolce stavolta quasi quasi si prepara da sè...
Mele e prugne in cocotte a mò di crostata
ispirata da "Piccole Cocotte" di José Maréchal
Ingredienti:
mele
tè nero alla cannella
zucchero semolato
zucchero di canna
cannella
acqua
rum al 70%
prugne denocciolate
avanzi di pasta frolla
zucchero a velo
In un pentolino scaldare, senza raggiungere il bollore, mezzo bicchiere d'acqua, spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaino di tè alla cannella e lasciare in infusione per circa 3 minuti. Versare in una ciotolina attraverso un colino, aggiungere un cucchiaino di zucchero, farlo sciogliere e immergervi qualche prugna denocciolata. Lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. In un pentolino far sciogliere una noce di burro e 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna, aggiungere le mele e far cuocere per qualche minuto, finchè non diventano un pò tenere (poi cuoceranno ulteriormente in forno). Aggiungere un pizzico di cannella in polvere e un bicchierino di rum, far evaporare e spegnere il fuoco. Sgocciolare le prugne, tagliarle a pezzetti e aggiungerle alle mele. Versarle in una cocotte fino a 3/4 e versare all'interno un paio di cucchiai del liquido al tè delle prugne.
Dalla pasta frolla, ricavate delle palline, oppure, più velocemente, passatela allo schiacciapatate e ricavate tanti "vermicelli" da far cadere direttamente nella cocotte.
Cuocere in forno preriscaldato a 175-180°C per circa 15-20 minuti (la pasta frolla è così sottile che cuoce in poco tempo).
Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento