martedì 10 settembre 2013

Friggitelli in cocotte

Se la sera non avete voglia di passare tanto tempo ai fornelli o se semplicemente avete come me, ogni tanto, quella dolce nostalgia di Parigi...tirate fuori le vostre cocotte e riempitele degli ingredienti che più vi piacciono. Al posto dei peperoni aggiungete speck, prosciutto, pomodori secchi, erbette miste...non c'è limite alla fantasia!


Uova e Friggitelli in Cocotte

Ingredienti per 2 persone:
due manciate abbondanti di peperoni verdi friggitelli
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
2 pizzichi di paprica dolce
2 uova
2 fette di provola affumicata
6 cucchiai di panna liquida fresca
q.b. burro

Pulire i friggitelli e togliere tutti i semi, tagliarli a pezzetti di circa 1 cm e cuocerli in padella con olio e un pizzico di sale. Imburrare leggermente l'interno delle cocotte, tagliare a cubetti la provola. Sistemare i friggitelli cotti nella cocotte Le Creuset, disporre sopra i cubetti di formaggio e 3 cucchiai di panna per ogni cocotte. Rompere un uovo e versarlo in un piattino, farlo scendere delicatamente all'interno della cocotte, senza farlo rompere, e spolverare sopra un pizzico di paprica.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti (l'albume dovrà essere cotto), appena uscite dal forno mettere un pizzico di sale e ancora un pizzico di paprica, volendo qualche foglia di basilico fresco.
Servire calde o tiepide con una bruschetta condita con aglio e olio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...