lunedì 16 giugno 2014

Pancake

Se avete voglia di fare una colazione diversa dal solito e soprattutto golosa e divertente, vi consiglio questi ottimi pancake. Se preparate l'impasto la sera precedente, al mattino seguente dovrete solo riscaldare una padella! Sono buonissimissimi!!!!

P  A  N  C  A  K  E
da "Delizie divine"
di Nigella Lawson

Ingredienti:
225 g farina 00
1 cucchiaio raso di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 uova grandi
30 g burro
300 ml latte intero fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

q.b. miele millefiori Rigoni di Asiago

Fondere il burro in un pentolino. In una caraffa mescolare il latte, le uova, il burro fuso e se volete un cucchiaino di estratto di vaniglia, ma non è indispensabile. In una ciotola mescolare la farina, il lievito setacciato, il sale e lo zucchero. Versare i liquidi sulle polveri a filo mescolando con una spatola o una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Non bisogna montare e incorporare aria, solo mescolare. Versare il composto in una caraffa così risulterà più semplice versare la pastella nella padella.
Lasciar riposare il composto in frigorifero per circa 20 minuti (si può anche utilizzare subito, io di solito preparo il composto la sera prima e lo lascio in frigorifero coperto con pellicola.)
Passare un pò di burro su una padella antiaderente, metterla su fiamma media, quando è calda versare poca pastella con la caraffa, oppure utilizzando un cucchiaio, si formeranno dei dischetti di pastella (fare attenzione che siano distanti tra di loro), appena sulla superficie si formeranno delle bollicine, girarli dall'altro lato con una paletta e cuocerli ancora per circa 1 minuto.
Poggiarli uno sull'altro su un piatto e coprirli con carta alluminio per conservarli caldi mentre si cuociono gli altri.

Servire con miele, confetture e frutta fresca a volontà!
Se non utilizzate tutto l'impasto, potete conservarlo in frigorifero e utilizzarlo il giorno dopo.
Con questa dose usciranno dai 16 ai 20 pancake, dipende dalla grandezza.


2 commenti:

  1. Deliziosi questi pancakes e incantevole tutto il tuo bellissimo blog appena scoperto, complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni, per intanto piacere di averti conosciuta e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, ti ringrazio!! ti seguo anch'io ;) buon fine settimana anche a te :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...