mercoledì 30 luglio 2014

Muffin al cioccolato fondente

La vacanza sta arrivando a grandi passi e sono più felice del solito, ma ora particolarmente perchè da oggi si rinnova la mia collaborazione con Le Creuset e inauguro il mio nuovo stampo muffin e la bellissima spatola in silicone con la mia ricetta collaudata da anni di muffin al cioccolato fondente con gocce.
Provateli e...buona colazione!

Muffin al cioccolato fondente

Ingredienti:
150 g burro
100 g zucchero
3 uova
100 g cioccolato fondente 72%
200 g farina 00
3 cucchiaini di lievito
(circa 8-10 g)
80 g gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendere il forno a 175°C e sistemare i pirottini di carta nello stampo muffin Le Creuset. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente mescolando con una spatola.


   

Montare con la frusta in planetaria o con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere poco per volta le uova sbattute leggermente con una forchetta.


 Versare il cioccolato fondente fuso e mescolare. Setacciare farina e lievito e aggiungerli un cucchiaio alla volta all'impasto, infine aggiungere le gocce e mescolare.

 

Versare l'impasto con un cucchiaio nei pirottini e riempirli fino a 3/4 di altezza, cuocere in forno per 15-18 minuti (fare prova stecchino). Far raffreddare completamente e spolverare a piacere con zucchero a velo.

  

Dose per 12 muffin grandi o 16 piccoli, dipende dalla misura dei pirottini.
Se preferite, potete utilizzare un cioccolato fondente al 55%, io li preferisco meno dolci perciò utilizzo quello al 72%.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...