mercoledì 2 luglio 2014

Ciambella allo yogurt greco e cioccolato

Come vi anticipavo sul mio gruppo, se vi piacciono le torte cioccolatose e dalla consistenza tipo mudcake, questa ciambella vi piacerà tantissimo!

DOUBLE CHOCOLATE
da "California bakery"


Ingredienti:
200 g burro a temp. ambiente
300 g zucchero
3 uova
1/2 bacca di vaniglia
80 g cacao amaro
120 g farina 00
2,5 g lievito in polvere
2 g sale
45 ml caffè espresso
5 g caffè solubile
5 ml liquore al caffè (o altro a piacere)
125 g yogurt greco

Per la decorazione:
nocciole tostate e tritate grossolanamente

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da diametro 20 cm.
Mescolare in una ciotola farina, cacao e lievito setacciati e il sale. In un bicchiere mescolare il caffè espresso, il caffè solubile, il liquore a scelta (io ho usato il liquore Strega) e i semi di vaniglia.
Mescolare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere poi le uova una alla volta. Quando sono ben amalgamate, aggiungere un terzo degli ingredienti secchi insieme a metà dello yogurt e mescolare, poi ancora un altro terzo di ingredienti secchi e lo yogurt rimasto e infine gli ingredienti secchi rimasti, mescolando con una spatola. Aggiungere l'infuso di caffè preparato precedentemente e mescolare con una spatola.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti, poi abbassare a 160°C e cuocere per altri 25 minuti.
Controllare la cottura con uno stecchino, dovrà uscire asciutto.

Sformare e lasciar raffreddare completamente.
Volendo si può tagliare a metà e farcire con confettura di lamponi o mirtilli.

Per la decorazione: mettere il vasetto di Nocciolata all'interno di un pentolino con acqua e riscaldare su fiamma bassa fino a quando la Nocciolata sarà fluida. Versarla con un cucchiaio sulla torta, facendola colare sui bordi e cospargere con le nocciole tritate e a piacere fragole o rametti di ribes.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...