mercoledì 15 aprile 2015

Cannoli di sfoglia alla crema pasticcera

Avevo da tanto il desiderio di preparare nuovamente la pasta sfoglia, seguendo passo passo tutte le indicazioni di Luca da "Accademia Montersino". La farina adatta per sfoglia c'era...mancava solo un pomeriggio libero da qualsiasi impegno.
Poi quando mi sono messa, ne ho preparata un bel pò! Adesso ho una grande scorta nel congelatore!!! Appena l'ho vista così bella, mi è venuta una gran voglia di cannoli alla crema, mi piacciono da morire, però ogni volta che li prendo in pasticceria rimango delusa perchè mi rimane un brutto sapore in bocca e una sensazione sgradevole al palato...sarà il "burro" che usano? Bisogna anche vedere quale laboratorio la prepara da sè...
Buoni dolci genuini a tutti!!!

Cannoli di pasta sfoglia
alla crema pasticcera
basi di Luca Montersino

Ingredienti per 12 cannoli:
q.b. pasta sfoglia*
1 uovo
q.b. zucchero

45 g tuorli (pari a 3 tuorli)
45 g zucchero
150 g latte intero fresco
6 g amido di mais
5 g amido di riso
1/2 bacca di vaniglia

Preparare la crema mettendo a bollire in una casseruola il latte con i semi di vaniglia. Nel frattempo montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi gli amidi setacciati e montare fino ad ottenere un composto ben montato e omogeneo. Versare sul latte in ebollizione, aspettare qualche secondo che si formino dei vulcani, a questo punto girare velocemente con una frusta a mano per qualche secondo, fino a quando la crema si sarà addensata.
Togliere la crema dalla casseruola, versarla in una ciotola, coprirla con pellicola a contatto e metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per farla raffreddare velocemente.

Preparare i cannoli: stendere la sfoglia con il matterello su un piano allo spessore di circa 2 mm, tagliare delle strisce lunghe circa 30 cm e larghe 1,5 cm (queste misure vanno bene per dei cannoli piccoli come quelli in foto). Spennellare con un uovo sbattuto ogni striscia solo per metà, avvolgere la striscia sul cilindro di metallo, in maniera tale da sovrapporre leggermente la pasta ad ogni giro, sul lato spennellato di uovo.
Spennellare di uovo sbattuto la parte superiore e spolverare con zucchero semolato. Poggiare su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a colorazione dorata.
Sfilare il cilindro di metallo appena possibile con delicatezza e, al momento del servizio, farcire di crema utilizzando un sac a poche.


2 commenti:

  1. ...è vero che fare la pasta sfoglia richiede tempo e pazienza...ma che enorme soddisfazione e che bontà quando la si gusta!
    i tuoi cannoli sono splendidi! dorati e croccantini. Presto dovrò provarci anche io, ho della sfoglia che staziona in congelatore in attesa di lieto fine! :-) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Eleonora! ieri sera ho utilizzato un altro pezzetto di sfoglia e ho fatto le allumettes...una tira l'altra!! davvero basta un pò di sfoglia per avere dei dolcetti buonissimi ;)
      ciao, buona giornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...